Forum
- Oggetto: "Stufa bergamasca o Castellamonte?" di Enrico del 17/04/2006, 10:31
Ho intenzione di installare una stufa per scaldare un appartamento di circa 200mq x 3m di soletta quindi circa 600 m3. L'appartamento si trova al primo piano di una villetta indipendente con riscaldamento a metano con termosifoni. Riscaldamento del quale non sono pienamente soddisfatto.
Mi sono soffermato su due modelli di stufa: Una Castellamonte per 700 m3 (ingombro 60x60x195) e la sfufa bergamasca (65x65x220) offerta per scaldare circa 170-180 m2.
Ho alcuni dubbi: la stufa bergamasca con sistema brevettato a labirinto per l'accumulo di calore pur essendo di dimensioni superiori sembra (dalla scheda) con minore capacità di riscaldamento.
I consumi poi sono di gran lunga inferiori per la stufa bergamasca 20-22 kg al giorno contro 30-35 della Castellamonte.
I prezzi sono entrambi elevati (per la bergamasca un po' superiori circa 10.000 euro).
Essendo l'appartamento non a pianta quadrata ma a forma abbastanza irregolare ho dei dubbi sul fatto che il calore circoli uniformemente in tutte le stanza passando unicamente attraverso le porte.
Trattandosi di un investimento non di poco conto sapete darmi dei consigli?
Si riesce a scaldare un appartamento di quelle dimensioni unicamente con una stufa grande evitando l'accensione dei termosifoni?
Quale dei due modelli è in base alla Vostra esperienza più adatto?
Grazie mille per i consigli.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Mauro del 17/04/2006, 13:21secondo me per te le soluzioni sono 2:
1°: Caldaia a biomassa con integrazione di una stufa a convenzione in zona giorno.
2°: Stufe a pellet; 1 in zona giorno che lavora dalla mattina alla sera e la 2° più piccola in zona notte per avere almeno i 17-18 gradi.
Le stufe radianti(in pietra ollare-stube-stufa Bergamasca) sono adatte a scaldare ambienti anche ampi ma non devono essere divisi da muri.Al contrario le stufe convettive possono far passare(non circolare) il calore con le porte aperte, l'ideale sarebbe avere delle aperture(tipo prese d'aria) sopra la soglia delle porte.
- Re: Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Felice del 18/04/2006, 10:35
Buongiorno,ha pienamente ragione Mauro, le stufe da lei citate, per un funzionamento ottimale , non possono adattarsi alla casa, ma bensi' la casa va costruita attorno alla stufa, perche funzionano per irragiamento e per questo motivo sofrono le barriere ,architettoniche(porte, pareti, spazi piccoli ecc,)saluti,Felice.
CERCA UN BRUCIATORE BRUNNER CON GIRO FUMI HMS SE TROVI UN BUON FUMISTA E SEI FORTUNATO CON L'UBICAZIONE DELLA CANNA FUMARIA RIESCI CON UNA SPESA MODESTA EVITANDO MAIOLICHE A RAGGIUNGERE UN OTTIMO RISULTATO
- Re: Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Felice del 21/04/2006, 19:22
Buongiorno, l'indicazione del bruciatore da lei citato mi pare un p'ò = fumosa = cioè privo di indicazioni fruibili da un comune utente,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Enrico del 26/04/2006, 09:18
In effetti la cosa mi interessa. E' possibile avere qualche indicazione maggiore sul bruciatore da lei citato? Tenga presente che il posto in cui intendo inserirlo è all'interno dell'appartamento e deve anche essere esteticamente non troppo brutto. Grazie.