Forum
- Oggetto: "norme canne fumarie" di Silvius del 12/05/2006, 14:32
Un mio amico ha il seguente problema:
Vive in una villetta bifamigliare e l' inquilino sotto ha un caminetto aperto con canna fumaria in eternit.
Primo problema:
La canna fumaria dell' inquilino di sotto passa in un suo perimetrale. Di questo se ne è accorto mettendo un tassello per un quadro, dopo ciò ha richiuso il buco con della stucco.
Su questo lato di parete la pittura si sfoglia di anno in anno. misurando con un termometro di superficie ho riscontrato temperature di 75°c.
Secondo problema:
Il comignolo dista circa 50 cm da un suo lucernaio, inolte il comignolo ha la stessa altezza del lucernaio.
Inutile dire che ovviamente quando il caminetto dell' inquilino sottostante è acceso, il lucernaio deve stare chiuso.
Terzo problema:
Circa tre mesi passati, uscivano delle fiamme dal comignolo, quindi sono statio chiamati i vigili del fuoco, i quali hanno detto che la canna fumaria non era in regola e necessitava di una pulizia.
Ma non hanno voluto rilasciare nessuna carta attestante l' accaduto e la perizia.
Per risolvere i problemi suddetti ( visto che l' inquilino non voleva intubare la canna perchè riteneva fosse in piena regola. ), ho consigliato di comunicare l' accaduto e la situazione al comune di pertinenza.
Dopo diverse chiamate a passati altri 2 mesi, consiglio di inviare la raccomandata per conoscenza all' Asl.
Bene dopo altri 2 mesi esce l' asl, e dice che tutto è in regola e di non preoccuparsi.
Riassumendo:
Secondo voi ci sono altri modi visto che il patteggiamento direttamente con l' inquilino è fallito, e per mezzo del comune è fallito ?
( ovviamente rimangono le vie legali, ma sono lunghe ed il pericolo ( CO, incendi.. ) è dietro l' angolo.
Altrimenti qualcuno sa consigliarmi norme ( preferibilmente numeri delle stesse ) che attestano l' irregolarità della canna, in modo da provare un' ulteriore colloquio con il comune e asl ?
Saluto
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: norme canne fumarie di Felice del 12/05/2006, 19:22Buongiorno, mandi una lettera circonstanziata all'asl, e per conoscenza alla procura della repubblica, e vedra che come d'incanto si risolverà il tutto, perchè secondo mè lei ha pienamente ragione,e inoltre io ritengo che una canna del genere è superpericolosa,saluti, Felice.