Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Canna fumaria per stufa" di Gianluca del 19/05/2006, 14:38
    Vorrei installare una stufa in un sottotetto che non dispone di canna fumaria. La stufa andrebbe posizionata in una zona centrale della stanza per cui vorrei evitare una canna fumaria in muratura. Sarei orientato per una a doppia camera rivestita in rame, ma ho forti dubbi sull'attraversamento del tetto, che è in legno. Non riesco a trovare dettagli costruttivi, nè artigiani che mi ispirino fiducia per relizzare il tutto. Non sono neanche certo che le leggi lo permettano (non sono rari i casi di tetti che prendono fuoco a causa delle canne fumarie). Mi hanno detto che in montagna si usa sostituire parte del tavolato di copertura con un beola in pietra attraverso cui passa la canna, ma non ho trovato riscontri. Abito nella provincia di Milano. Qualcuno mi sà consigliare. Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Canna fumaria per stufa di Marco del 20/05/2006, 10:05
Ciao! Io con la mia Becchi avevo lo stesso problema, ho risolto facendo il foro nel legno del tetto piu ampio di 6 cm rispetto al diametro del tubo, rivestito con lana di vetro (a dire il vero è un materiale analogo che non rilascia filamenti)e inserito il tubo, che è di quelli in ferro abbastanza spessi. Non ho avuto problemi, perchè le tavole attorno diventano si e no tiepide, dopo molte ore di accensione. E' da dire però che carateristica delle stufe come la Becchi è espellere fumi a temperature leggermente minori rispetto ad altri impianti.
Re: Canna fumaria per stufa di Felice del 20/05/2006, 15:36
Buongiorno,basta che lei faccia installare una canna fumaria a doppia parete, con interno rigorosamente coibentato,e poi il suo problema è risolto in modo sicuro,saluti,Felice.