Forum
- Oggetto: "acquisto villetta a Torino con caminetto" di gigone del 21/05/2006, 20:22
Primo messaggio su questo forum.
In primo luogo complimenti a tutti per questo utile ed interessante forum.
Sarei interessato ad acquistare una villetta in quel di Torino. Si tratta di una costruzione degli anni '60-'70 di 160 Mq su due piani.
Al piano terra un camino angolare che vorrei sostituire con un termocamino per integrare l'impianto di riscaldamento (la caldaia a metano immagino sia "vecchiotta").
Il primo quesito è relativo alla canna fumaria: mi chiedo se necessiti di qualche intervento strutturale per poter accogliere il termocamino.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: acquisto villetta a Torino con caminetto di Felice del 22/05/2006, 11:30Buongiorno,un consiglio! Si affidi ad un impiantista capace,perche lei ha diverse cose che devono essere vagliate con estrema attenzione, il caminetto, LA CANNA FUMI, la caldaia vecchiotta,e deve badare a due cose molto importante, la sicurezza,ed il risparmio,per la sicurezza,eviti il fai da tè, ai sentito dire, alle chiacchere da bar,per il risparmio monti un caminetto collegato ai termosfoni,"ONNIVORO"
di potenza adeguata,e cosi il confort, ed il caldo andranno a braccetto, in piena sicurezza,saluti,Felice.
- Re: Re: acquisto villetta a Torino con caminetto di gigone del 22/05/2006, 18:34
Rigrazio il sig. Felice per la pronta e completa risposta. Convengo totalmente sul fatto dell'evitare categoricamente il "fai da te". Escludo peraltro di affidarmi "passivamente" ad un adetto ai lavori senza essermi neanche fatto un'idea anche solo vaga su internet. Una volta ci si doveva affidare ai preventivi formulati dai tecnici in maniera quasi "fideistica" (alla pari di dogmi). Il Sig. Felice sa bene che in questo campo ci sono professionisti seri e non. Navigando un po' su Usenet dopo aver digitalo la parola "termocamino" o "preventivo caldaia" si incappa in migliaia di post di utenti ai quali sono stati formulati - per la stessa casistica - i preventivi piu' diversificati (con un delta di prezzo molto consistente).
Pertanto qual'e' la direzione da scegliere quando (come nel mio caso) non si conosce la materia: "Chi piu' spende meno spende"? Pagare il giusto un preventivo e poi vedere se su internet se si riescono a spuntare prezzi piu' bassi per il pezzo indicato sul medesimo e poi farlo installare da un addetto ai lavori? Perchè nel "mare magnum" dei messaggi su internet si trovano tonnellate di messaggi di gente che si è vista formulare dal tecnico un preventivo per una caldaia esorbitante rispetto al prezzo che il "comune cliente" sarebbe riuscito a spuntare da solo...
So bene che non è il caso del Sig. Felice, professionista stimato e competente, la cui ditta ho avuto modo di visitare essendo trattato con garbo e competenza.
Insomma è corretto farsi un idea "di massima" prima di andare da un adetto ai lavori?
Un'altra domanda: gli addetti ai lavori come giustificano che ci siano differenze di costo nell'ordine di qualche migliaio di euro tra termocamini con caratteristiche simili?
- Re: Re: Re: acquisto villetta a Torino con caminetto di Felice del 23/05/2006, 10:55
Buongiorno, sono perfettamente consio,che purtroppo esistono troppi SéDICENTI,TECNICI, in questo ambiente ,ma per fortuna che qualcuno onesto, e bravo, lo si trova,quando occorre io sapendo la località, posso indirizzare gli utenti verso tecnici di provata onestà e bravura,solo e sempre nel caso di una mia esperienza personale,saluti,Felice."saluti particolari al sig,Gigone"