Forum
- Oggetto: "camini con materiale refrattario" di Luca del 16/06/2006, 20:28
Sto ristrutturando casa e ho deciso di comprare un camino bifacciale con entrambe le ante scorrevoli. Il problema è che non riesco proprio a trovare quello che soddisfi le mie esigenze. O meglio quello che più mi piace (anche per il prezzo) ha le pareti con pareti refrattarie e un'anta scorrevole e l'altra a scomparsa (in realtà tutte le più importanti marche lo fanno così, chissà perchè poi.....). Siccome tutti mi avevano consigliato di prendere un camino con pareti in ghisa, desidererei un parere da un esperto e cercare di capire la differenza tra l'uno e l'altro.
P.S.: Il camino in ghisa come lo desideravo in realtà l'ho trovato, il problema è che costa molto.
Vi ringrazio per la cortesissima attenzione.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: camini con materiale refrattario di Mauro del 17/06/2006, 13:35Immagino che tu voglia installare un camino bifacciale in quanto hai una parete con canna fumaria che divide due stanze,devi sapere che il bifacciale rende meno(in percentuale)di un camino ad un vetro.
In realtà esistono moltissimi marchi; gli Italiani prediligono l'acciaio(si scadano e si raffreddano in fretta)Nord Europei acciaio con interno in refrattario, e Francesi in ghisa(ci mettono di più a scadarsi ma restano caldi per un bel pò)questi ultimi costano di più perchè bisogna usare una ghisa buona e resistente alle sollecitazioni,sappi comunque che i camini scaldano in gran parte per convenzione....quindi avrai un pò di polvere.
Hai mai pensato ad una bella stufa in muratura(stube) la insereisci nel muro e con una carica scalda per 12 ore in modo più dolce rispetto ad un apparecchio in metallo, e senza polvere.Ciao
Re: camini con materiale refrattario di Felice del 17/06/2006, 17:11
Buongiorno,i caminetti migliori, come riscaldamento,e durata, sono solo quelli costruiti in acciaio corten,e se funzionano ad aria, bisogna aquistarli con l'umidificatore integrato,saluti,Felice.