Forum
- Oggetto: "Re: Produzione in proprio di pellets" di Bruno del 22/07/2006, 14:32
Servono anche alcuni miliardi delle vecchie lire per un impianto efficiente. Forse conviene di più vendere il legname e con il ricavato comperare gasolio o metano. Gli impianti economici servono solo a produrre segatura pressata che ridiventa tale dopo 2 ribaltamenti del sacco.
Saluti
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Produzione in proprio di pellets di Marcobaldo del 23/07/2006, 12:05Buongiorno a tutti.
Grazie per le risposte, che mi fanno supporre che, se gli investimenti necessari non diminuirann, i pellets difficilmente diventeranno una soluzione ecologicamente valida visto che - con le tecnologie attuali- parrebbe ci troveremo sempre confrontati con il problema del trasporto del legno per/da gli impianti di produzione. (a meno di non stimolare opportuni investimenti pubblici??)
Ieri ho trovato una stufa a legna a doppia combustione compatibile con gli obiettivi estetici di altri membri della famiglia ed il mio portafogli, nelle prossime settimane verrà messsa in loco.
Se posso: abito in Svizzera, e da noi si comincia a parlare con insistenza dell'obbligo d'installazione di filtri anti-polveri anche per gli impianti a legna, visto che in certe regioni del paese abbiamo gravi problemi con le polveri fini. Al momento i limiti di potenza proposti per l'obbligo variano tra 70 Kw e 350 Kw. Altri però propongo l'obbligo generalizzato di questi filtri. Le modifiche alla normativa verranno proposte a metà 2007, ed a puro scopo didattico (quanto mi costerebbe se?) ho cercato dei filtri anti-polveri per un piccolo impianto (ad esempio la mia nuova stufa da 10 Kw) ma non ne ho trovato traccia. Al che la domanda: ma esistono?
Grazie in anticipo per la risposta, questo forum è veramente molto molto utile!
- Re: Re: Re: Produzione in proprio di pellets di Felice del 23/07/2006, 16:11
Buongiorno, chi si installa una stufa o caldaia , solo a legna commette un grosso sbaglio, ora ci sono delle cose migliori.
In quanto ai filtri, per i piccoli impianti, non ci sono,almeno in Italia,anche per il fatto che non sono necessariamente utili, anzi DANNOSI,saluti,Felice.