Forum
- Oggetto: "Calcolo quantitativo di pellet necessario per l'inverno!" di Geppy del 27/07/2006, 17:12
Seguite il mio ragionamento e ditemi se e dove sbaglio:
l'inverno scorso ho consumato 670Mc di Gpl che, secondo il fornitore, hanno un potere calorico superiore a 23.900 kcal/mc.
Quindi per un inverno ho bisogno di 16.013.000 kcal!
Se se il pellet ha un contenuto calori di 4.300 kcal/kg, allora avrò bisogno di circa Kg 3.724 (magaria arrotondo a kg 4.000 per star tranquillo)!
Che ne dite?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Calcolo quantitativo di pellet necessario per l'inverno! di Geppy del 28/07/2006, 13:28Lo so che sembra che sto monopolizzandeo il forum con le mie continue domande, ma dai..ditemi se il mio raggionamento ha un senso!
Aggiungo che nel calcolo non ho considerato le differenze di rendimento perché per la caldaia a Gpl la Beretta dichiara un rendimento del 92% mentre per il pellet la Termorossi dichiara un rendimento di oltre il 90%!
Quindi, anche ipotizzando un'esagerazione nei rendimenti dichiarati (credo che entrambre tendano a sopravvalutare le prestazioni delle proprie caldaie), i risultati non dovrebbero differire poi tanto.
- Re: Re: Calcolo quantitativo di pellet necessario per l'inverno! di gianfranco del 28/07/2006, 18:23
Buongiorno,
il discorso è molto coerente, oltretutto, la maggior parte del pellet ha un potere calorifico anche superiore a 4300.
Saluti