Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Lombardia, divieto x la legna anche nel 2006/2007" di Angelo l'impiantista del 24/08/2006, 12:12
    Nella regione Lombardia a causa dell'altra concentrazione di polveri sottili ha costretto i suoi amministratori a prendere dei provvedimenti già dall'anno scorso. Il provvedimento è stato preso per la prima volta anche nei confronti dei generatori di calore alimentati a combustibili solidi e forse si riproporrà anche nella prossima stagione invernale. Questo in quanto è stato dimostrato che anche questi tipi di generatori producono una certa quantità di polveri sottili. Dalla proibizione per il momento sono stati esclusi quei generatori che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'immobile. Cioè quando non vi è anche una caldaia a gas o altri tipi di caldaie. La regione intanto sta studianto insiemo agli organismi tecnici un metodo per poter misurare l'emissione di polveri dei singoli apparecchi. Per il momento l'orientamento sembra essere quello di creare una norma apposita (molto probabilmente in ambito Europeo) a cui ogni produttore deve sottostare. In definitiva ogni apparecchio deve essere sottoposto a prova e in base alla sua emissione di polveri dovrebbe avere una classificazione in modo tale che a seconda del grado di inquinamento delle singole zone le varie Regioni concedono l'utilizzo di qualsiasi tipo di prodotto oppure solo di quelli con emissioni più pulite. Il mio intervento ha il solo fine di chiarire sommariemente questa situazione ed ho riportato le cose per quello che mi è sembrato aver capito. Quello che comunque è risultato abbastanza chiaro è che la regione Lombardia non vuole penalizzare l'utilizzo della legna e simili ma lo vuole solo regolamentare. Saluti Angelo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy