Forum
- Oggetto: "Ma la passione di far fuoco...." di Marco del 25/08/2006, 11:58
...qualcuno di voi ce l'ha? Quasi tutti i post riguardano - giustamente- il risparmio energetico, il bivio legna/pellet, i tipi e i modelli di stufa ecc, ma la magia di accendere il fuoco e di stare a guardarlo e accudirlo, piglia solo me?!! Non credo proprio!
Comunque gia non vedo l'ora di attaccare la catasta di legna preparate per l'inverno!!!
Ciao mitici :)
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Ma la passione di far fuoco.... di spaccaradici del 25/08/2006, 15:11Condivido con MARCO. Il mio ID la dice lunga su cosa sono in attesa di attaccare, e cioè non una catasta ma ben tre cataste di radici sparse in vari punti della mia provincia. Si proprio radici purtroppo, perchè con tutti i cantieri che si aprono ogni anno, basta chiedere e qualcosa ti danno, tronchi pochi ma tutto il resto si. Sotto al balcone infatti ci sono le radici recuperate nell' area di una rotonda in città. Per cui ho dovuto attrezzarmi e imparare a gestire dei blocchi di legna mostruosi, motosega, cunei, mazze e tanta fatica. Da 13 anni mi scaldo così. Quando esco dico a mia moglie che vado in "palestra". Dove brucio tutto questo? Questa è un' altra storia.
- Re: Re: Ma la passione di far fuoco.... di MArco del 31/08/2006, 11:05
Bene Spaccaradici, sono contento che siamo in due "pronti all'attacco"!!! Ma dove bruci le tue radici? Caminetto? Se si facesse fuoco tutto l'anno non sarebbe così bello come attendere la giusta stagione :D
- Re: Re: Re: Ma la passione di far fuoco.... di spaccaradici del 31/08/2006, 15:49
Salve Marco,pur avendo un caminetto aperto istallato nel 1979 che accendo poco brucio le radici in una vecchia caldaia anni 50, nata per il carbone e da me riutilizza per la legna. Dal 93 con L:150.000 per l' acquisto più l' istallazione in parallelo con quella a gas scaldo 200 m. di casa su due livelli. La caldaia è nel seminterrato ed è un piacere guadare questi 260 Kg. di ghisa mentre divora anche pezzi da 70 cm. per la sua forma sembra un' antica caddedrale. (Il sig. Felice mi ha già consigliato di sostituirla) Prossimamente vorrei attivarmi per rendere l' apparato più efficente. Navigando ho visto inpianti fantastici, con pannelli solari, serbatoio d' accumulo, caldaia a gas e caldaia a legna sarebbe il mio sogno. Nel forum si leggono cose interessanti anche discordanti fra loro, i litigi non aiutano a fare chiarezza. Se questa mia esperienza troverà interesse nella prossima puntata parlerò degli immancabili e ovvi difetti.