Forum
- Oggetto: "stufa a legna" di tiziana del 30/08/2006, 21:53
buonasera, una domanda banale forse, ma mi sento molto ignorante in materia: il mio piano terra è di 60 mq.nel salone/soggiorno ho predisposto un caminetto chiuso con presa d'aria esterna, vorrei mettere una stufa legna anche in cucina, (nella quale sono presenti due aperture a norma di legge per il deflusso del gas, una il alto e una in basso)faccio presente che i due locali non sono completamente separati in quanto divisi da una porta scorrevole che viene lasciata aperta in modo che l'ambiente non sia diviso, secondo voi le due installazioni diventano antagoniste cioè il caminetto può influire sullo scarico fumi, oppure non far funzionare bene la stufa? Dimenticavo di dire che ogni installazione ha una canna fumaria propria.saluti e Vi ringrazio per l'attenzione che ci riservate.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: stufa a legna di Marco del 31/08/2006, 00:21Io ho due stufe a legna -una cucina economica e una stufa in cotto- compresenti in un grande locale, con relative prese d'aria e canne fumarie. All'accensione necessitano di un bel po' d'attenzione (specie se la pressione è bassa), poi una volta scaldati i camini non ci sono problemi.
...di certo non + la condizione ottimale, ma "empiricamente" si puo fare.... sentiamo che ci dicono gli esperti!
- Re: Re: stufa a legna di Felice del 31/08/2006, 08:28
Buongiorno, i suoi problemi sig Marco sono dovuti alle sue canne fumarie le quali non saranno poste ad almeno "come altezza" mezzo metro oltre il colmo della casa,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: stufa a legna di Marco del 31/08/2006, 09:43
E' vero Felice, il problema è che il locale si trova in un sottotetto molto spiovente soppalcato (da una parte 2,8 mt, da quella opposta quasi 5mt!) quindi avere ledue canne oltre il colmo risulterebbe praticamente impossibile (se non uscendo dal tetto con un camino di tre metri)... Grazie!
Buongiorno,in tal modo penso che non ci siano problemi,dovrebbe funzionare tutto benissimo,saluti,Felice.