Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Potenza stufe pellet" di Giorgio del 06/09/2006, 22:52
    Vorrei installare una stufa a pellet in montagna (1650 metri altitudine, provincia di Cuneo). Dovrebbe riscaldare un bilocale di circa 60mq (150metri cubi), che viene utilizzato come seconda casa; la stufa dovrebbe funzionare solo durante i weekend e in settimana bianca; negli altri giorni rimarrà spenta, in quanto posso scaricare gli impianti dell'acqua.
    Alcuni rivenditori di stufe hanno consigliato una potenza di 9 KW, ma ho il dubbio che non siano sufficienti per l'uso che ne devo fare (riscaldamento veloce della casa a partire da temperature interne inferiori allo 0... anche di molto...).
    Le stufe più potenti comunque arrivano mediamente sugli 11 KW...
    Attualmente la casa ha due stufe a gas da 11KW ciascuna (erano due monolocali che ho unito), e che in effetti scaldavano velocemente...
    Mi potete dare qualche consiglio sulla potenza necessaria ?
    Qualcuno conosce le stufe PRISMA ?
    Grazie, Giorgio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Potenza stufe pellet di LIVIO del 07/09/2006, 02:00
Cosa vuoi fare in casa...la sauna finlandese? Molto teoricamente ti dovrebbe bastare ed avanzare, sovradimensionare sarebbe uno spreco....poi se si tratta di un appartamento con altri sotto/sopra/di fianco.....esagerà! Poi leggo di temperature interne inferiori a zero gradi...allora è una casa isolata (60 m2?) ai 4 venti senza nessuna isolazione? Il tetto è di paglia?
Allora sarebbe da valutare....una buona coibentazione!
un saluto LIVIO/LIVTON/CUNEO
Re: Potenza stufe pellet di Felice del 07/09/2006, 08:05
Buongiorno,non ho ben capito se lei vuole riscaldare ad aria calda o ad acqua, io commercializzo stufe onnivore che la potenza ad aria è di 18 kw e ad acqua 29 kw, attenzione che per un riscaldamento precario come intende fare lei la potenza deve sempre essere doppia del necessario per avere la possibilita di un riscaldamento ottimale di fine settimana per non rischiare di stare al caldo solo il giorno dopo,saluti,Felice.