Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "distanza stufa" di davide del 13/12/2006, 09:55
    Ciao, Vi chiedo ancora un aiuto. Tempo fa avevo chiesto un parere circa la possibilità di installare una stufa a legna all'interno di un vano camino. La parte posteriore della stufa, una Jotul F3 CB a doppia combustione (uscita tubo dall'alto) rimane molto vicina al muro dietro, rivestito con mattoni refrattari. Sarà a circa 2-3 cm e non 10 cm come avverte il manuale. Vi chiedo : Perchè sono richiesti i 10 cm ? Grazie

Rispondi al messaggio

  • Re: distanza stufa di edella del 13/12/2006, 12:43
    ciao davide. scusa ma così come poni la tua domanda la risposta può essere solo scontata: i 10 cm sono richiesti per misura di sicurezza. evidentemente il calore emesso dal lato posteriore richiede una distanza minima che personalmente, a scanso di problemi, rispetterei. non potresti risolvere inserendo un tubo leggermente inclinato all'uscita della stufa in modo da disassare leggermente la stufa rispetto alla canna e guadagnare qualche cm senza compromettere lo scarico dei fumi? naturalmente se ci sta. la butto la così.

    www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: Re: distanza stufa di davide del 13/12/2006, 16:14
      Grazie mille Edella della tua risposta, purtroppo non ho possibilità di spostare la stufa dalla sua posizione in quanto i piedini anteriori "battono" contro un cordolino di graniglia. Comunque leggendo bene le istruzioni, vedo che si parla di "inflammable wall" mentre il mio è in refrattario molto ben costruito. Il mio dubbio era legato solo al timore che si compromettesse il lavoro della stufa. Grazie

Torna al forum