Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "STUFA IRIS" di alan del 27/12/2006, 14:30
    Ciao, anche io ho una iris, e sto facendo prove, con tipi diversi di pellet. Attraverso la temperatura interna del focolaio, che si puo vedere attraverso i parametri della stufa guardo quelli che scaldano di piu....
    La temperatura al max mi indica dai 200 ai 238..... a voi possessori di iris cosa segna?

    Sono disponibile a scambiarci parametri sulla stufa in questione….

    Soprattutto visto che non riesco a far raggiungere i 20-21 gradi ad una stanza di 35 mq alta 3 metri e mezzo…. e questo mi sta facendo girare le scatole….. A voi come va invece?
    La fiamma non è sempre bella corposa anzi la maggior parte delle volte è insesistente o molto bassa soprattutto a media potenza.

    Ciao e grazie …………
    alanpigi…..email.it sostituite i puntini con @ …

    Qualcuno sai i parametri x la stufa iris? x aumentare il tiraggio, la potenza del ventilatore?Grazie

Rispondi al messaggio

  • Re: STUFA IRIS di Felice del 27/12/2006, 15:27
    Buongiorno,sig Alan io al suo posto lascerei i parametri dove stanno ma piuttosto allaccerei la stufa ad una vera ed efficiente canna fumaria particolarmente adatta alla stufa stessa e pescandola dal di fuori, le darei l'aria regolamentare, e lascerei i parametri agli ingenieri che li hanno sicuramente impostati al meglio, dopodichè vedrà che quel tipo di stufa le scalderà almeno trè volte tanto saluti, auguri,Felice.
    info@casafelice.it
    • Re: Re: STUFA IRIS di alan del 27/12/2006, 19:47
      Come faccio a dargli più aria? vicino all'uscita fumi c'è un "buco" molto piccolo da dove entra l'aria nella stufa ma nel manuale non è previsto nessun tipo di aggancio per pescare aria dall'esterno.... secondo lei dandole più aria attraverso quel buco riscalderebbe meglio?

      La "canna" fumaria sale per 2 metri all'interno e poi esce all'esterno dritto in orizzontale per mezzo metro e su di esso è applicato un "cappello" parapioggia....

      |-- una cosa cosi
      int | est
      ern | erno
      o__|


      Grazie per l'aiuto
      • Re: Re: Re: STUFA IRIS di Felice del 28/12/2006, 08:24
        Buongiorno sig, Alan, come pensavo il suo problema deriva proprio da quella "insensata" canna fumaria, e mi dia retta pratichi un foro che dia all'esterno dietro alla stufa del 10 di diametro almeno,e ricordi sempre che la canna fumi è il cuore dell'impianto......e se il cuore è malandato....... auguri,saluti, Felice.
        info@casafelice.it
        • Allarme H1 per FELICE di Frank del 28/12/2006, 10:41
          salve
          secondo Lei perchè spesso le Iris danno allarme H1 pur essendo a posto come presa aria, scarico e guarnizione porta ? dopo 2 o 3 ore scatta l'allarme ... poi riparte e tutto è a posto per altre 2 o 3 ore

          Buon Anno !
          • Re: Allarme H1 per FELICE di Felice del 28/12/2006, 11:59
            Buongiorno,sig.Frank, la sua canna fumi è sicuro che svetti un mezzo metro oltre il colmo della casa?
            dalla stufa al tetto la connessione è in acciaio e non cambia diametro? e ben coibentata? Se tutto ciò è a posto deve cercare l'anomalia altrove, non tocchi iparametri, saluti, auguri,Felice.
            info@casafelice.it

Torna al forum