Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "condensa" di michela del 02/02/2007, 17:42
    Ho acquistato un termocaminetto Piazzetta che funziona bene e consuma anche poca legna ma ha un problema: la condensa. Qs provoca una sostanza vischiosa che cola all'interno del caminetto e che mi è stato detto si chiami "criosoto", ma nn riesco a verificarlo. Voi sapete se è cancerogena per inalazione come mi è stato accennato o se come dicono alla Piazzetta se prende fuoco nella camera di combustione nn è tossica ?
    Grazie mille
    Michela

Rispondi al messaggio

  • Re: condensa di edella del 02/02/2007, 18:24
    ciao michela. su questo stesso sito troverai molte info a proposito. oltre a fare una piccola ricerca, per saperne di + ti consiglio:
    http://www.albertospazzacamino.com/

    in ogni caso il tuo problema rischia di creartene molti altri a livello di sicurezza, pulizia, manutenzione e durata del tuo impianto che, immagio, sia sprovvisto di canna fumaria isolata.

    www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: condensa di Felice del 02/02/2007, 19:11
    Buonasera, sig, Michela, faccia funzionare il suo camino in modo più "allegro" metta più legna e le dia più aria e vedrà che come d'incanto non si formerà più il CREOSOTO,SALUTI,Felice.
    info@casafelice.com
    N.B. SI ACCERTI CHE LA SUA LEGNA ABBIA ALMENO DUE ANNI DI STAGIONATURA perchè in caso contrario tutto risulterà vano.
    • Re: Re: condensa di stefano del 03/02/2007, 04:14
      sono dalla parte sia di edella che di felice
      cara Michela il tuo cammino ha poche "perdite per calore sensibile"ovvero la temperatura di scarico dei fumi è bassa, ossia sotto il "punto di rugiada acida"ciò dipende o dalle poche calorie della combustione,o come dice edella da una cattiva coimentazione della canna fumaria .
      Gli elementi principali della legna e della combustione che ci interessano a noi sono: C carbonio e H idrogeno e in certi tipi di combustibile c'è una piccola quantita di S zolfo è dannosa sia alla postcombustione che alla salute.Durante il processo di combustione i vari C H S si legano chimicamente con O ossigeno dell'aria e formano anidride carbonica quando la combustione è completa e monossido di carbonio quando la combustione è incompleta,H con O forma acqua e S con O anidride solforica,solforosa.La temperatura di fiamma è alta e l'acqua in combustione c'è ma non si vede perchè è vapore,se la temperatura dei fumi di scarico al camino scende sotto i 130°c l'acqua si lega allo anidride solforica e forma acido solforico ed è forse quello che tu puoi vedere condensare dal camino.Pertanto se tu aumenti l'eccesso d'aria bruciando a fuoco più allegro aumenti; la temperatura di scarico dei fumi inoltre facendo meno monossido di carbonio ed evitando la condensa della canna fumaria. La tua canna fumaria può disperdere calore esternamente e raffreddandosi si riperquote sui fumi e farli condensare. Controlla che la tua legna sia secca e non tagliata di fresco, che sia di ottima qualita ovvero che abbia un buon potere calorifico e ben asciutta
      Per una durata di tutto l'impianto e maggior rendimenti ti consiglio di bruciare legno di cerro,quercia o acacia mescolata Cerca di non ardere mai o poca legna di castagno e altri legni contenenti tarnino perchè questi ultimi generano di suo quel tipo di condensa che tu vedi ostruendo anche la canna fumaria con rischio poi di incendi e monossido di carbonio in casa .Ciao
      • Re: Re: Re: condensa di Edella del 03/02/2007, 08:56
        ciao stefano e grazie per la risposta articolata. quindi i fattori sono molteplici: tipo di legna, stagionatura, modalità di combustione, isolazione della canne, e il problema condensa è collegato. resta il fatto che averla in quantità importanti tanto da colare nel camino è una bella grana e non è da sottovalutare per molte ragioni.

        www.mypage.bluewin.ch/edella/

Torna al forum