Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "richiesta consiglio per istallazione termocamino acqua" di Marco del 08/04/2007, 21:18
    Salve, qualcuno potrebbe gentilmente darmi un consiglio su una istallazione di un termocamino per la mia abitazione?
    - Vorrei istallare un termocamino ad acqua alimentato a legna/pellets; ho pensato al Multifire 45 idro della Palazzetti: chiedo un consiglio su questo modello.
    - Inoltre vorrei istallarlo in combinata con l'attuale caldaia a condesazione che ho già; penso di produrre attualmente l'acqua calda sanitaria con la caldaia a gas e di utilizzare il termocamino per il riscaldamento invernale alimentando i termosifoni (ed integrandolo con la caldaia a gas); vorrei fare una istallazione che mi permetta in futuro (durante gli attuali lavori di ristrutturazione non penso di istallare solo il termocamino) di istallare pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria. Chiedo un consiglio su come intervenire nell'attuale istallazione del termocamino: posso istallare il termocamino in parallelo alla caldaia a gas e semplicemente in futuro istallare poi i pannelli solari; oppure e conveniente effettuare l'istallazione del termocamino in modo opportuno pensando già la predisposizione per collegare anche i pannelli solari in futuro?
    Ringrazio per l'attenzione, un saluto, Marco

Rispondi al messaggio

  • Re: richiesta consiglio per istallazione termocamino acqua di tekneri del 09/04/2007, 10:24
    Installazione: perchè hai la caldaia a condensazione?
    Hai per caso un sistema di riscladamento a bassa temperatura? (es: pavimento o pareti o soffitto radiante)

    Perchè se così fosse, per istallare termocamino e caldaia a condensazione sullo stesso impianto dovresti riconfigurare il tutto con un accumulatore termico
    inerziale, in ragione anche del futuro sfruttamento del solare termico.

    Puoi installare il termocamino in parallelo alla caldaietta a gas, anzi praticamente devi perchè per montare il termocamino in serie dovresti avere una Cosmogas o una MCN, le uniche che te lo consentono da manuale di installazione (www.mgsalsature.com , hai dei bellissimi schemi animati).

    Predisposizione per il solare
    1. con accumulatore termico inerziale:
    predisponine all'interno uno scambiatore (od almeno una flangia libera) nella parte
    bassa. Ovviamente solare termico a circolazione forzata.

    2: con accumulo per acqua calda sanitaria: monta un bollitore con doppio scambiatore,
    uno ad intercapedine per la caldaia ed un serpentino come scambiatore solare.
    Fino a 300 litri i bollotori ci sono anche pensili, che nel 99% dei casi sono più
    pratici.
    Anche in questo caso per solare termico a circolazione forzata

    3. solare termico a circolazione naturale, termocamino con produzione istantanea di
    acs, caldaietta a gas con produzione istantanea di acs.
    Circuito acs da montare in serie nell'ordine descritto sopra, meglio se con due
    bypass anche a comando manuale (tre vie deviatrice) per saltare d'estate il tc e la
    caldaia, ed arrivando direttamente all'utenza.
    Io consiglio due valvole deviatric a tre vie con predisposizione per la
    motorizzazione.


    ciao

    massimo
  • Re: richiesta consiglio per istallazione termocamino acqua di Fabrizio del 11/04/2007, 02:16
    Ciao anche io sono nelle tue stesse condizioni...decidere l'impianto termico, nel mio caso di una casa nuova, è molto delicato e soprattutto difficile!..inoltre per me una ulteriore difficolta/limitazione è stata la mia canna fumaria(già costruita quando ho comperato la casa ...20x20 in argilla espansa sigh!) che non mi ha lasciato libertà nella scelta del termocamino.
    Comunque anche io ho adocchiato il Multifire 45 idro della palazzetti e il foghet della jolly-mec..entrambi perchè hanno una uscita fumi da 15 e quindi intuberei con tubo inox da 18 la mia canna fumaria (per evitare problemi di condensa e malodori..)che tra l'altro non è molto alta (3,8 m circa..) e non ci dovrebbero esserci problemi di tiraggio (almeno a detta dei tecnici jolly-mec..)
    Il problema è la scelta fra i due:
    a leggere le caratteristiche tecniche non c'è confronto, 12000 kcal/h il primo contro 20000 del secondo come rendimento globale, anche se a prima vista sembrano molto simili...qualcuno di voi ha espereinze con questi due termocamini e può consigliarci?
    Grazie per l'aiuto, Fabrizio
    • Re: Re: richiesta consiglio per istallazione termocamino acqua di tekneri del 11/04/2007, 08:08
      ciao Fabrizio,
      non avresti la possibilità di montatre una canna fumaria esterna doppia parate (magari acciaio-rame)?
      Altrimenti ci sono sistemi di risanamento canne fumarie come questi: www.becaitalia.it , che ho visto in fiera a Padova. Con questo metodo penso che risolveresti la questione...
      Il sistema forever-pipe ovvero tubo-continuo l'avevo già visto, ma nel settore fognario: è davvero impressionante, per praticità e risultato! (tubi anche di 100 cm di diametro).

      Io valuterei anche altre marche: Kalorino Tatano, Mercury di Cinalli, Multifire di Lamberto Vescovi, Frascel di Pasqualicchio, Termomeccanica D'Alessandro, Ecosystemsrl... e tanti altri costruttori con i quali mi scuso in anticipo se non li ho nominati, ma ho poca memoria.

      Io penso che investire su un termocamino a sola legna sia un pò limitativo, vuoi per praticità, vuoi per maggior risparmio economico.
      Per non essere ripetitivo:
      http://www.fuocoelegna.it/forum/write_topic.php?topic_id=13702

      Se la casa è nuova, e l'impianto è ancora da fare, io ti consiglio di montare solo il termocamino automatico, meglio se a vaso aperto (http://www.fuocoelegna.it/editoriali/000060.php),
      poi per la caldaia istantanea lasci due attacchi a "tee" per un eventuale montaggio in parallelo (e due valvole di non ritorno sulle rispettive mandate).

      Se quando metterai in funzione il TC, per qualunque motivo avrai nostalgia della caldaietta a gas, allora chiami l'installatore ed in mezza giornata te la monta.
      Con un termocamino a caricamento automatico, difficilmente rimpiangerai la caldaietta a gas: perchè funziona in modo identico, si può comandare col termostato ambiente.
      Così spenderai dei soldi in più solo se ne avrai bisogno. E su un impianto a vaso aperto, ci puoi montare una Cosmogas od una MCN, caldaie col cuore in rame che funzionano anche con pressioni di 0,02 atmosfere.

      ciao
      massimo

Torna al forum