Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Tronchetti" di Filippo del 31/05/2007, 16:55
    Salve a tutti, ho acquistato un termocamino ad aria e per problemi con il vicinato sono impossibilitato a costrutire una casettina o baracchetta ove riporre la legna da ardere...la mia domanda è la seguente...i tronchetti di pellets sono indicati per tale scopo? Guadagno in calorie ma perdo altrove? Sono proprio nelle vs mani...grazie in anticipo....Filippo

Rispondi al messaggio

  • Re: Tronchetti di Mauro del 31/05/2007, 17:17
    I tronchetti di segatura pressata di solito sviluppano a parità di peso con il legno più calorie.
    Il problema è che quando prendono fuoco durano poco, mi spiego, con la legna finito il fuoco comunque puoi aspettare a caricare perchè hai le braci che scaldano e quindi la carica la diluisci nel tempo.
    Con i tronchetti a parità di combustibile hai più potere calorico(quindi occhio al carico)ma per meno tempo in quanto bruciano velocemente.
    Conclusione i tronchetti sono ottimi per le stufe ad accumulo ma meno adatti a stufe e camini che hanno bisogno del fuoco continuo,ciuao.
  • Re: Tronchetti di pelletlegno del 31/05/2007, 20:36
    Perchè non provi a cercare le mattonelle di vinacciolo?, rendono molto di più dei tronchetti, scaldano molto, non sporcano, fanno poca fiamma e tanta brace che dura molto tempo, a volte dalla sera alla mattina e sopratutto non costano molto.

Torna al forum