Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Camino ventilato o termocamino" di Davide del 15/01/2008, 06:52
    Confermo anchio il consiglio di Jimmi, calcola che per scaldare la casa con il termocamino ci occorrono almeno un paio di ore dall'accensione, se non c'è troppo freddo, l'ideale del termocamino è accenderlo la mattina o il primo pomeriggio. Se hai un soggiorno bello grande prenditelo ventilato, l'unica pecca è il rumore della ventola e ti consiglio di prenderlo con la regolazione manuale e non automatica (della ventola).

    Ciao

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Camino ventilato o termocamino di Fausto del 17/01/2008, 08:43
    Grazie ragazzi, così facendo però la fonte primaria di riscaldamento rimarrebbe sempre il metano, visto che nco il camino ad aria non riuscirei a far arrivare il calore in tutte le stanze?
    Ciao
    • Re: Re: Re: Re: Camino ventilato o termocamino di Jimmy del 17/01/2008, 23:48
      Certo. Ma come pensi di fare diversamente se a casa non c'è nessuno che carica la legna nel termocamino?? Con un monoblocco ventilato e un pò di canalizzazione puoi almeno scaldarti la sera quando sei a casa e andare a letto caldo. La caldaia a metano col suo termostato sentirà il calore in arrivo dal camino e starà ferma. Ecco il risparmio. Al limite metti dei regolatori nei termo in modo che possano funzionare solo quelli nelle stanze non scaldate dal camino. E il risparmio è (esempio) scaldare tre termo anzichè 5. Con un termocamino inizi a scaldare i termosifoni quando è ora di andare a letto, ma ti sarai già scaldato a buttare dentro della legna...... Ciao.

Torna al forum