Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria?" di giannisegala del 06/05/2009, 22:50
    Dimenticavo un particolare importante : al'esterno dell'abitazione ho provveduto a fare un ispezione, (di la dal muro all'interno c'è la stufa) alla base della partenza della canna fumaria per facilitare in fururo i compiti di pulizia della canna fumaria senza dover sporcare all'interno. Il muratore che ha fatto lo sportello ispezione e poi ha sigillato la canna fumaria che come ti dicevo scendeva sino al piano sotto ha trovato la canna molto sporca di materiali edili di tutti i tipi : latte , cocci granuli di malta e cemento , a questo punto mi viene un dubbio : e se fosse sporca anche più in alto? così da non lasciar defluire i fumi in maniera corretta?

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di EBK del 07/05/2009, 15:45
    Altri fattori da analizzare che potrebbero compromettere il buon tiraggio della canna fumaria:

    - Lo sportello d'ispezione impedisce l'ingresso d'aria? Questo deve essere stagno, altrimenti la depressione viene meno.
    - La canna fumaria attraversa sicuramente muri e/o soffitti in calcestruzzo. E' stato previsto un adeguato isolamento tra acciaio e calcestruzzo in modo da evitare zone fredde?
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di giannisegala del 07/05/2009, 22:44
      Ciao e grazie x la risposta . Ho provato ad accendere qualche foglio di giornale nella stufa come mi ha suggerito Giovanni. devo dire che il fuoco per lo più tende a salire all'interno della stufa e non ad uscire all'esterno . Ho però contatato un altro fatto importante: la leva che regola il tiraggio della stufa muovendola non produce nessun ragguardavole risultato . Cioè quando il fuoco è acceso regolando da destra a sinistra o viceversa non si nota nessun risultato , la fiamma non modifica alcunchè il proprio percorso, detto in parole povere non cambia di una virgola ! Che pùò essere? Grazie
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 08/05/2009, 00:03
      caro EBK mi permetto una piccola correzione:
      è vero che lo sportello dev'essere più stagno possibile, ma questo perchè l'aria che entra da sotto è fredda ed abbassa la temperatura dei fumi creando condensa
      in realtà si commette spesso l'errore di lasciare aperture proprio perchè fanno aumentare il tiraggio e quindi si pensa erroneamente di migliorare il tiraggio
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di giannisegala del 08/05/2009, 22:27
        Stasera ho avuto qualche coferma in più dei miei dubbi riguardo al tiraggio della mia stufa . L' ho accesa e x circa 10 minuti ho lasciato lo sportello della stufa aperto, e la leva del tiraggio aperta al massimo , inoltre il modello in questione, la Scan Andersen 1 oltre alla leva del tiraggio ha una manopola da girare in senso orario o antiorario x l'accensione del fuoco . Quando il fuoco era piuttosto vivace ho chiuso la porta della stufa lasciando tutta aperta la leva del tiraggio , ciò nonostante il fuoco quasi si spegneva , restava acceso al minino , aprendo poi lo sportello della sufa la fiamma era di nuovo vigorosa e vivace . Se richiudevo la porta della stufa si assisteva immediatamente al quasi spegnimento della fiamma . La leva del tiraggio del fuoco se spostata quando la porta della stufa è chiusa, completamente a destra , cioè completamente aperta lascia la fiamma viva ma quasi moribonda! Ora mi serve di capire una cosa : queste stufe danesi bruciano poca legna e devono andare così al rallentatore , oppure c'è qualcosa che non va nel mio tiraggio?
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 08/05/2009, 00:00
    come al solito riuisco un po' di risposte:
    - si, la cenere si incrosta e si indurisce grazie all'umidità che accumula nei periodi di non utilizzo
    - si, la ghisa si dilata ogni volta che c'è un delta termico, quindi ogni volta che usi la stufa. Ovviamente le dilatazioni sono proporzionate alle temperature, quindi spesso invisibili

Torna al forum