Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Aiuto per dimensionamento ventola di canalizzazione" di andrea del 24/11/2009, 17:37
    Ormai è da qualche tempo che utilizzo un inserto a convezione naturale e visto che al momento le vere basse temperature non sono ancora arrivate vorrei cercare di ottimizzarlo.

    Vorrei chiedere come potrei fare a dimensionare meglio la portata della ventola da me applicata in aspirazione a fine canalizzazione, come dicevo qualche tempo fa ho utilizzato una 140mm da PC con portata 85m3/h con il difetto di non essere tanto adatta per via delle alte temperature (non sono ancora riuscito a trovare quelle specifiche per diametro tubo 140mm) e se mi consigliate ringrazio.

    Il discorso sarebbe intanto di sapere se esiste una formula che tiene conto delle dimensioni della stanza/dispersioni e quindi della quantità di aria necessaria per mentanere una certa temperatura interna vista l'escursione termica esterna.

    Per intenderci, facciamo un esempio quasi reale:

    Ammesso che noi vogliamo mantenere i nostri 20 gradi interni, e considerando che la temperatura esterna min-max è 0-10 gradi quanti m3/h dovrebbe muovere la nostra ventola ad una temperatura media di uscita aria calda di circa 80 gradi in una stanza di 100m3 tenuto conto di una dispersione minima-media-alta?

Rispondi al messaggio

Torna al forum