Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "oltre la stube?" di Chiara del 29/12/2009, 09:11
    Buon giorno a tutti, vi pongo una rapida domanda: in un ambiente unico molto ampio (c.ca 85 mq con alti soffitti) ho installato quest'anno una stufa ad accumulo (in muratura) di una nota ditta austriaca con potenza dichiarata di 6,2 Kw. Sono molto contenta della stufa ma, presumibilmente anche per l'isolamento non ottimale del locale (grandi vetrate, nessun isolamento ai muri...) è stato indispensabile comunque, i primi giorni di dicembre, integrare il riscaldamento con l'impianto a pavimento (per raggiungere 19/19,5 gradi). Mi chiedevo, avendo lo spazio adeguato, se fosse una mossa intelligente aggiungere alla stube una stufa a convenzione (ghisa, acciaio...) avendo comunque disponibilità di legna. Che ne dite? Grazie.

Rispondi al messaggio

  • Re: oltre la stube? di Gianni del 29/12/2009, 12:54
    Forse in fase di progettazione si doveva tenere conto un pò di tutto e costruire una stube più potente, ora aggiungere una stufa non è un problema ma dovrai creare una canna fumaria apposita e ti consiglio di scegliere un modello con possibilità di avere la presa d'aria per la combustione canalizzabile in modo da non avere prese d'aria libera nel muro ed eliminare ulteriore aria fredda a terra che si verrebbe a creare. Ma facendo due calcoli, credo che il pavimento radiante sia economicamente conveniente e forse la spesa di una stufa e della sua installazione non è brevemente ammortizzabile. Senza tener conto poi che il comfort del pavimento radiante è invidiabile...
    Ciao!
  • Re: oltre la stube? di badinistore del 29/12/2009, 15:12
    Secondo il mio modesto parere si doveva pensare ad una soluzione più grande e quindi con una efficienza maggiore rispetto ai 6,2kW proposti, soprattutto per le ampie vetrate e il poco isolamento.
    Comunque è facile parlare "col senno del poi" quando ormai le cose sono state compiute.
    Io personalmente ti consiglierei una bella stufa di design da 7-9 kW tipo Skantherm o Scan così oltre a scaldarti bene tutto l'ambiente godrai anche della compagnia della fiamma e del design che non guasta mai.
    Ti avviso che sono di parte e quindi non posso che parlare bene delle mie stufe.
    Ciao e buon 2010 a te e a tutto il forum.

    www.badinistore.com
    • Re: Re: oltre la stube? di Chiara del 29/12/2009, 18:04
      Grazie! Lo spazio per la stube purtroppo era obbligato, così come la posizione (centrale ma su di un muro esterno...). Fermo restando che sapevo trattarsi di una fonte di calore integrativa e non sostitutiva. Ma ora... l'appetito vien mangiando e la possibilità di avere un punto fuoco ulteriore mi alletta.. volevo capire se le due fonti potessero eventualmente essere risolutive e limitare ancor di più l'utilizzo del gas.
      ps: ho intenzione di fare un salto alla fiera di Verona, sapete se è solo per addetti ai lavori o si può entrare anche come sempici visitatori? Se è possibile e come, nella prima ipotesi, reperire un biglietto invito?
      Grazie ancora

Torna al forum