Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "cucina economia a legna" di gherardo del 14/09/2010, 11:30
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio/parere, abito in una mansarda lo scorso anno per il riscaldamento abbiamo utilizzato una vecchia stufa a legna tipo
    Nordica Mignon Cappuccino per intenderci, ma abbiamo sempre avuto problemi di fumo e difficoltà di accensione.
    Premetto inoltre che ho una canna fumaria ma essendo in mansarda il tiraggio è limitato.
    Per quest'anno vorrei cambiare ed ero deciso ad acquistare una stufa a pellet (avendo il tiraggio forzato non avrei più avuto problemi di fumo) ma girando per i vari rivenitori della mia zona mi è venuta una idea... le cucine economiche che si utilizzavano una volta.. avrei lo spazio giusto e mi piacerebbe esteticamente, ma ora il problema del tiraggio è risolvibile? ci sono cucine economiche che possono essere piazzate anche in posti dove il tiraggio naturale della canna fumaria è limitato?
    potete magari anche fornirmi dei modelli che possono andar bene?
    grazie a tutti

Rispondi al messaggio

  • Re: cucina economia a legna di Gianni del 14/09/2010, 13:12
    Forse rivedendo il comignolo (consiglio un blindocom) e alzando un po' il finale della canna fumaria potresti ottenere risultati migliori... altrimenti si trovano belle cucine anche a pellet! Per esempio la CADEL fa una cucina (anche da inserire fra i mobili) a pellet. Sul sito la troverai.. Ciao!
  • Re: cucina economia a legna di Maik del 14/09/2010, 13:44
    In genere le cucine economiche danno meno problemi di fumo all'accensione perchè il focolare è posto relativamente vicino allo scarico fumi e in caso di tiraggio scarso è sufficiente bruciare qualche foglio di carta verso l'imbocco. Io ho in mansrda una nordica (mod. sovrana, credo..?) e sebbene la canna sia corta funziona alla perfezione.
    Se vuoi fare un prova accendi il fuoco "dall'alto"

    http://www.energia-legno.ch/energia-del-legno/tecnica-riscaldamenti/accensione-corretta.html

    nella stufa che hai ora, dovresti migliorare la situazione.
    Marco
  • Re: cucina economia a legna di Marco del 15/09/2010, 21:31
    Ciao, rivolgiti ad un fumista abiltato che dopo aver fatto bene i calcoli ti può ndicare quale apparecchio puoi utilizzare, le leggi fisiche sono la tua risposta...
    Ciao

Torna al forum