Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Anni di garanzia=qualità" di Alberto del 25/09/2010, 18:17
    Vorrei evidenziare un aspetto e chiedere a chi ha esperienza e idee in merito di consigliarmi.
    Per riuscire a fare un po' di chiarezza in merito alla scelta di un caminetto a legna ho ragionato di confrontarli in base alla garanzia ufficiale che la ditta costruttrice pone sulle proprie macchine:
    Philippe Godin 5 anni
    Jolly Mec 5 anni
    Jotul 10 anni
    Clam 2 anni
    Montegrappa 2 anni
    Piazzetta 5 anni
    Seguin 7 anni
    Austro Flamm 5 anni
    Queste ditte sono segnalate,perchè trattate da rivenditori nella mia zona (chi conosce altre marche con annessa garanzia è ben accetta).
    Da quanto vedo il top è la jotul (anche se forse la garanzia non copre anche il focolare e il vetro)per quanto riguarda caminetti a convezione naturale,mentre per quelli a conv.forzata e idro jolly mec e piazzetta.
    Forse ragionando 5 anni per una macchina idro o ventilata sono paragonabili ai 10 della jotul (quello che non c'è non si rompe),ma di questo non ne sono sicuro.
    Datemi qualche idea in proposito,grazie.

Rispondi al messaggio

  • Re: Anni di garanzia=qualità di daniele del 26/09/2010, 09:45
    il tuo ragionamento riguardo è giusto: l'unico probblema che può insorgere in una normale stufa a legna, è alla camera di combustione essendo inseme al vetro i punti più delicati. questo vale sopprattutto per le stufe con il focolare in refrttario che ottimo per ragioni di accumulo ma sopporta poco gli sbalzi termici. La vermiculite non è da meno essendo un materiale tenero con il tempo si consuma, come nel caso adottato della Jotul
  • Re: Anni di garanzia=qualità di Giovanni Iemmi del 26/09/2010, 22:49
    mi sento solo di dirti che se vai a leggere poi bene i dettagli di queste garanzie, in realtà poi nessuno riconosce nulla oltre i 2 anni di legge

Torna al forum