Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: canna fumaria per stufa a legna (segue)" di luca Raffaelli del 13/10/2010, 11:15
    ....grazie, questa risposta è utilissima alla mia autostima....per una volta che provo a fare qualcosa da me...

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: canna fumaria per stufa a legna (segue) di Enrico del 13/10/2010, 13:02
    In effetti un professionista è avantaggiato e può osservare regole che mai immaginiamo, se proprio ci tieni, non ti scoraggiare, cerca chi vende i tubi in internet e vai a parlargli!
  • Re: Re: Re: canna fumaria per stufa a legna (segue) di Gianni del 13/10/2010, 13:04
    Scusa Luca ma Giovanni ha ragione..
    Non si scherza con queste cose e in ogni caso, per costruire una canna fumaria, dovrai aprire una DIA e farti fare un progetto e una installazione certificata.
    Se proprio però ti vuoi avventurare nel fai da te, ti consiglio di acquistare canne prefabbricate e coibentate (doppia parete) in acciaio. Se non ti piace l'aspetto estetico potrai sempre rivestirle.
    Ciao!
    • Re: Re: Re: Re: canna fumaria per stufa a legna (segue) di Luca Raffaelli del 13/10/2010, 15:07
      Ti ringrazio molto Gianni, non era mia intenzione prendere sottogamba il problema. La vera installazione dei tubi e la prima accenzione la farà un idraulico che non so se rilasci certificazione ma in paese ne ha installate già molte negli ultimi anni. Io ed il muratore ci dedicheremo alle opere murarie, ho chiesto se intubare o meno in quanto ci è stato chiesto di perforare il solai della stanza a terreno e quello tra la stanza al primo piano ed il sottotetto. Dal piano del sottotetto ci ha detto di usare quei blocchetti prefabbricati ed applicarli con malta refrattaria. Il mio dubbio era soprattutto se fosse piu' idoneo o meno intubare i blocchetti (o usare blochetti con tubo incluso) o lasciarli liberi internamente. Ti auguro una buona serata
      Luca
      • Re: Re: Re: Re: Re: canna fumaria per stufa a legna (segue) di Giovanni Iemmi del 13/10/2010, 20:39
        ciao Luca, ovviamente non volevo offenderti e spero di non averlo fatto, ma volevo scoraggiarti e sono contento di esserci riuscito.
        Dalle tue domande su come fare e sui materiali da usare, era chiaro che non ne sapevi nulla e che il muratore o l'idraulico non sono stati in grado di chiarire i tuoi dubbi, quindi che non sono competenti in materia.
        Faccio il fumista (installatore di stufe, caminetti e canne fumarie) da 12 anni e lo spazzacamino da 8 anni e quasi tutti i giorni mi trovo davanti case danneggiate da lavori fatti male da idraulici, muratori e privati che si dedicano al fai da te. Nella maggior parte dei casi mi trovo a discutere per farmi pagare (e giuro che non sono caro, ma molto onesto) sentendomi dire "eh ma ho già speso un sacco per farmela fare". In alcuni casi la gente è felice di pagarmi anche cifre elevate e leggo nei loro occhi la felicità per non aver visto bruciare interamente la casa (ma magari solo una parte)... io dico sempre "a ognuno il suo mestiere". Pensa che se mi chiamano per fare una canna fumaria per una caldaia a gas dico di no perchè non è il mio mestiere, quando installo caminetti con ventole faccio fare i collegamenti da un elettricista, non li faccio io. Rivolgiti a un fumista professionista, vedrai che non te ne pentirai. ciao
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: canna fumaria per stufa a legna (segue) di luca raffaelli del 14/10/2010, 08:48
          Buongiorno Giovanni, sono un vecchio toscano di Livorno, ti pare che possa offendermi per cosi' poco? Non preoccuparti, ho preso atto in maniera positiva dei vostri consigli ed agiro' di conseguenza. Mia moglie dovrà ancora aspettare il momento in cui iniziero' il "fai da te". Un saluto, Luca

Torna al forum