Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale" di Marco del 10/12/2010, 19:57
    Non è proprio così, solo in Lombardia e per una quota altimetrica al di sotto dei 300 metri, cioè: se hai un caminetto ce abiti in pianura devi controllare se rende di più del 63%, praticamente tutti i caminetti a bocca aperta hanno uno scarso rendimento e quindi non si possono utilizzare. Devi comunque informarti in Comune perchè non tutti aderiscono alla delibera regionale.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Carlo del 11/12/2010, 10:50
    Che so, molte abitazioni soprattutto importanti dove il riscaldamento non è un problema di consumi vengono installati caminetti aperti, tradizionali, con belle cornici d'epoca. Arredatori e architetti propendono per interni di camino aperti e d'effetto estetico. Anzi penso che diversi politici della Lombardia avranno questi camini nelle loro superville. La legge vale anche per questi? Chi fa i controlli? Oppure legge fatta ma tollerata?
  • Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Bagnolini geom. Giulio del 11/12/2010, 10:54
    Giusto perchè non venga trasmessa l'erronea idea che in Lombardia i camini tradizionali siano fuorilegge ("i camini aperti non si possono piu' accendere" - NO!), vale la pena fare presente che la norma vieta il RISCALDAMENTO di un'abitazione sotto ai 300m con materiale legnoso se fosse già presente altro tipo di impianto.
    Ora a parte l'oggettiva impossibilità della sanzione (cosa viene la polizia lombarda in casa a controllare se stai accendendo il caminetto?) anche avessimo un agente che da voi vede un camino acceso, basta dichiarare che il focolare è acceso per COTTURA e si è PERFETTAMENTE IN REGOLA. Infatti il camino aperto tradizionale può essere tranquillamente acceso ed usato sempre ed ovunque anche in Lombardia se l'utilizzo è appunto per cuocere cibi.

    Quindi chi voglia costruirsi un caminetto (come magari fecero padre, nonno e tutti i propri predecessori) in Lombardia e non abita in collina, oltre alla normale accessoristica predisponga anche una "fetta di pane" da tenere nei paraggi: in caso di irruzione della polizia con blocchetto delle multe in mano basterà esibirla e dichiarare "mi voglio fare una bruschetta"......

    Cordialità

    www.caminisenzafumo.it
    Bagnolini geom. Giulio

Torna al forum