Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi?" di Andrea del 24/02/2012, 00:06
    Buonasera,
    La camera di combustione della Tulikivi permette minor manutenzione e costi rispetto alla nunnaunni, la pietra ollare a contatto col fuoco diretto per molti anni si sgretola e sostituirla sono soldi e lavoro mentre il rivestimento in refrattario e' economico e facilmente sostituibile. Il refrattario all'interno delle camere di combustione e' un evoluzione. Basta confrontare i rendimenti e la possibilita' di utilizzare pellet senza elettrico nelle Tulikivi. Questa e' evoluzione!

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi? di ValerioS del 24/02/2012, 15:36
    Concordo!!!

    Se non altro per il fatto che nessuna camera di combustione è eterna... ghisa, acciaio, vermiculite, refrattario ecc. ecc... il fuoco prima o poi erode tutto, figurati una pietra talcosa come la pietra ollare.
    Prima o poi si cuoce se a diretto contatto con la fiamma, puoi raccontare di tagliarla come vuoi, ma prima o poi la cuoci!!!!!

    Tra l'altro le tecnologie di combustione evolvendosi innalzano le temperature di combustione, per emettere fumi sempre più puliti, quindi a danno dei materiali interni delle camere di combustione.

    La soluzione più intelligente è una camera di combustione sezionata in parti sostituibili facilmente ed economicamente!!! Allora durerà anche la stufa o il camino.

    Questo discorso vale per tutte le camere di combustione chiuse di nuova generazione, ovvero dove dentro la temperatura può superare anche i 1000 gradi.

Torna al forum