Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consiglio inserto Efel" di Mirko del 18/11/2012, 00:07
    Ciao a tutti, essendo inesperto avrei bisogno di un vostro consiglio visto che i vari rivenditori mi hanno fornito informazioni contrastanti tra loro. Ho rimosso il vecchio camino aperto posto in un angolo del soggiorno poichè il tecnico non lo riteneva abbastanza ampio x installarvi un inserto, quindi ora ho intenzione di acquistare un inserto Efel da rivestire poi con cartongesso. Vista la posizione angolare del caminetto e la disposizione dell'appartamento che, benchè su unico piano, è composto da diverse stanze x totali 110 mq e dubito fortemente che sarebbe possibile scaldarlo tutto quindi lo scopo è quello di scaldare il soggiorno (28 mq) e magari il corridoio e cucina attigua utilizzando una breve canalizzazione. Detto questo il mio dubbio è in merito alla potenza... preferirei il modello da 80 cm x motivi estetici ma la potenza totale è di 14 kw (certificata 10) mentre il modello piu piccolo da 70 è da 12 kw (certificato 8)... secondo voi non è che facendolo funzionare a regime mi ritrovo con un soggiorno a temperatura sub-tropicale??.. voi che mi consigliate, conoscete gli inserti Efel? Grazie mille e scusate se sono stato prolisso.

Rispondi al messaggio

  • Re: Consiglio inserto Efel di Luigi Biagini del 18/11/2012, 11:27
    Meglio prolisso che sintetico! A volte non si riesce nemmeno a capire cosa venga richiesto.
    Rimosso il vecchio caminetto non vedo perchè installare un inserto e rivestirlo. Se invece installassi un monoblocco (termocamino o ad aria o ad acqua)? Avresti la possibilità di farne un doppio uso...anche cuocere qualcosa alla brace (con gli inserti non si puo). In fatto di potenza dovresti prendere in considerazioni molti fattori...
    _volume da riscaldare
    _zona climatica
    _fattore energetico dell'abitazione
    _...ecc, ecc...
    Dare un consiglio ad occhio non è mai facile, tanto meno possibile...
  • Re: Consiglio inserto Efel di Mirko del 18/11/2012, 14:09
    Grazie della gentilissima risposta... in effetti avevo pensato ad un termocamino ma vivo solo, esco presto al mattino e molto spesso rientro dal lavoro in tarda serata quindi non credo riuscirei a gestire e sfruttare le potenzialità di un termocamino a legna. Diciamo che il caminetto lo userei nei week end e magari in qualche serata invernale che trascorro a casa ma non fungerebbe da fonte costante di riscaldamento. Per questo avevo ipotizzato un inserto i cui costi di acquisto dovrebbero essere in proporzione minori. Anche il monoblocco della nordica 800 angolare non mi dispiaceva ma qualcuno me lo ha sconsigliato (bho). La casa è in emilia prov. reggio emilia... altezza con controsoffitto 2.65 circa e pareti coibentate internamente con polistirene 3 cm. Una curiosità... non che sia prerogativa indispensabile ma cuocere una qualche bistecca alla brace nn mi dispiacerebbe, perchè dici che nell'inserto nn si possa fare?
    • Re: Re: Consiglio inserto Efel di Luigi Biagini del 18/11/2012, 16:36
      Non sono progettati per ricevere una gran massa di fumi e per funzionare a bocca aperta...
      Se non sei molto a casa, allora ti consiglio un altro metodo di riscaldamento...ogni generatore ha bisogno di un tempo X per poter portare la temperatura a livelli accettabili.

Torna al forum