Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Ollare o terracotta ?" di Emi del 16/12/2012, 10:56
    Ciao a tutti, è bello trovare un forum che tratti stufe ollari, in quanto credo che durante l'anno prossimo dovrò acquistare una stufa per la tavernetta.
    Inizialmente ero orientato per una stufa ollare (probabile Odin, visto che ne cercavo uno non troppo potente in quanto la stanza è di circa 30 mq e con costi contenuti). Poi gironzolando sul web ho scoperto le stufe in terracotta che come caratteristiche termiche mi sembrano simili a le stufe ollari. Naturalmente i prezzi sono piu bassi.
    Il dubbio ora è su quale delle due tipologie buttarmi, quindi se qualcuno ha avuto esperienze con entrambe queste tipologie di stufe,potrebbe darmi qualche opinione e consiglio in merito.
    Grazie.

Rispondi al messaggio

  • Re: Ollare o terracotta ? di giovanni del 17/12/2012, 09:29
    Da sempre a casa mia ci si scalda molto bene con la stufa di terracotta e la usiamo anche per cucinare o per tenere in caldo i cibi inserendo le teglie tra un piano e l'altro.
  • Re: Ollare o terracotta ? di mori del 17/12/2012, 21:49
    Ciao Emi io sono un'estimatore delle stufe in terracotta,mi scaldo con 3 stufe a ripiani,consumano
    pochissima legna hanno molta inerzia (tanto impiegano
    a scaldarsi,tanto impiegano a raffreddarsi)se la provi non ne puoi più fare a meno,di quel calore sano
    con un consumo ridicolo di legna,in più sono un ottimo
    complemento d'arredo,Felici le fa anche di diversi
    colori,oltre al classico rosso provare per credere.
  • Re: Ollare o terracotta ? di Nestore Benecchi del 17/12/2012, 22:55
    Io non sono molto ferrato in materia ma ho fatto una ricerca su internet e ho trovato nel sito www.odin.it/caratteristiche-stufe/ leggo che il rendimento medio per stufe in pietra ollare Odin® è del 75%.
    A chi è più ferrato di me in materia chiedo: ma non è un pò basso come rendimento??
    Se sono più compatte delle Tulikivi, mi chiedo se questo sia uno svantaggio per l'efficienza del rendimento??
    Ringrazio fin d'ora chi mi chiarirà il dubbio.
    • Re: Re: Ollare o terracotta ? di ValeS del 19/12/2012, 15:32
      Salve,
      come avevo già scritto in un altro post, le stufe ad "accumulo" vengono classificate con i kWh ceduti (ovvero quantità di energia accumulata), mentre le stufe a fuoco continuo vengono classificate con i kW (potenza termica erogata all' istante)
      Le stufe ad accumulo se tali sono, vergogno certificate secondo la EN15250 , normativa per le stufe "a lento rilascio di calore"

      Se una stufa in pietra è "leggera" (sotto i 1000 Kg) non è ad accumulo, ma un ibrido fra fuoco continuo e accumulo.

      Per le rese dipende molto da come è concepita la camera di combustione, una stufa ad accumulo (es: Tulikivi) ha rese certificate tra l' 80% e l' 87% ma ciò deriva dagli ultimi sviluppi delle camere di combustione, con le ultime ibride legna/pellet si arriva anche più in su..
  • Re: Ollare o terracotta ? di Giovanni Iemmi del 18/12/2012, 09:17
    Emi, la terracotta è forse un po' più bella a livello di arredamento, ma anche più delicata, secondo me la pietra ollare è decisamente più pratica e duratura
    • Re: Re: Ollare o terracotta ? di mori del 18/12/2012, 21:29
      Buona sera sig.iemmi,ma lei l'ha mai provata una stufa di terracotta?lei forse non sa quanto siano migliorate le stufe nuove che fanno adesso,poi vuol
      mettere un monolito di pietra ollare con un opera d'arte come una stufa in terracotta!!!!
      non c'è paragone.
      • Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di Giovanni Iemmi del 18/12/2012, 22:56
        sono fumista e spazzacamino da 13 anni, ne ho viste, installate, provate e usate a decine. E soprattutto andando a fare pulizie e manutenzioni ho avuto tanti riscontri da chi le stufe le usa in maniera continuativa da anni, con pregi e difetti. Per cui confermo quanto detto prima, sebbene l'aspetto estetico dipenda sempre dai gusti personali
    • Re: Re: Ollare o terracotta ? di Davide del 19/12/2012, 12:36
      Mi permetto di fare un appunto ideologico: con la crisi che c'è in Italia non è meglio far lavorare fabbriche italiane e utilizzare materiale proveniente dall'Italia?
      In quest'ottica, non è forse meglio acquistare una tipica stufa italiana di terracotta italiana piuttosto di una stufa realizzata con pesantissime pietre ollari provenienti dalla Finlandia , Russia, Norvegia o Brasile?
  • Re: Ollare o terracotta ? di Gianluigi del 15/03/2013, 16:10
    Buongiorno a tutti, mi inserisco nel discorso per chiedere se conoscete aziende che producono stufe in terracotta (possibilemente in zona basso lago di garda, bs, vr, mn). Ho cercato su internet ma evidentemente non sono molto bravo.

    Ringrazio in anticipo per le risposte.
    • Re: Re: Ollare o terracotta ? di giovanni del 15/03/2013, 21:23
      ciao gianluigi,devi chiedere a Biagini,a Vales,o ad un altro che non ricordo il nome,loro sono esperti
      delle stufe in terracotta e hanno una grande
      esperienza a riguardo,di sicuro ti sapranno consigliare.
    • Re: Re: Ollare o terracotta ? di giorgio del 15/03/2013, 21:39
      Per le stufe in terracotta devi rivolgerti hai
      rivenditori Felici che sono in buona parte del centro
      nord italia.Le stufe in terracotta non si fanno
      dappertutto.Chiamando la Felici a Prato,ti darà
      sicuramente il nome del rivenditore più vicino a te.
      Altrimenti chiedi a Giovanni Iemmi,che nel settore
      è un esperto in assoluto.Ciao.
      • Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di Giovanni Iemmi del 18/03/2013, 12:12
        grazie per i complimenti, ma in realtà sulle stufe in terracotta sicuramente c'è chi ne sa più di me. Comunque posso confermare, che l'unica azienda rimasta che produce quel genere di stufe è la Felici di Prato www.feliciterrecotte.com
    • Re: Re: Ollare o terracotta ? di emilio del 20/03/2013, 19:18
      salve. posso aiutarti riguardo le stufe terracotta,ho 40 anni di esperienza.
      • Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di franco del 21/03/2013, 21:39
        Salve riguardo le stufe in terracotta Emilio è la
        persona in tutt'Italia con un esperienza unica,sia
        nel fabbricarle che nel restauro di quelle antiche.

Torna al forum