Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Caminetto, termocamino o stufa a pellet?" di Alessandro del 16/05/2013, 17:01
    Salve a tutti,
    sono in fase di progettazione della mia nuova casetta.
    Sono 3 piani: piano terra ( autorimessa, lavanderia, ingresso con rampa di scale alla zona giorno ), piano primo / zona giorno ( open space, 56mq, zona giorno con cucina e soggiorno, 1 piccolo bagnetto di servizio + rampa di scale al piano superiore ), secondo piano ( 56mq, zona notte: disimpegno, due camere con bagno ).

    Sono molto indeciso su come operare: alcuni mi hanno consigliato di non fare neanche l'allaccio al gas, ma di utilizzare un termocamino per scaldare anche l'acqua, altri mi consigliano la stufa a pellet...ed io, essendo un programmatore web, non so bene dove andare a parare.

    Mi viene da pensare che la soluzione più classica, ossia quella di fare l'allaccio al gas ( sono in centro paese ) e mettermi un bel caminetto con tubazioni nelle varie camere sia la soluzione più adeguata.
    Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore? Cosa mi consigliate?

    Saluti a tutti,
    Alessandro

Rispondi al messaggio

  • Re: Caminetto, termocamino o stufa a pellet? di ValeS del 17/05/2013, 18:15
    Salve,
    oltre alle soluzioni da lei citate, ce ne sono sicuramente altre.

    Le consiglio di seguire i seguenti step per una pianificazione ragionata:
    - Stima del fabbisogno termico della sua abitazione
    - scelta del posizionamento ideale del focolare/stufa/termocamino ecc..
    - scelta del sistema di riscaldamento a legna che si adegua maggiormente ai vostri orari (distanza temporale fra le cariche di legna)
    - analisi di un esperto rivenditore che le offra un ventaglio di soluzioni adeguate ai vostri desideri, arredo, tipologia di calore (radiante, convettivo o misto), comfort, allacciamento all' impianto centralizzato ecc..

    Se le daranno le giuste informazioni, sarà lei a scegliere il sistema più adatto alla vostra casa e alle vostre abitudini.
    Saluti

Torna al forum