Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "SUPRA" di massimo del 17/05/2013, 15:14
    BUONGIORNO.HO ACQUISTATO CIRCA TRE ANNI FA UN INSERTO DELLA SUPRA MOD.UNIVERS 201 A PN CON CARICAMENTO LATERALE-FRONTALE,IL MIO PROBLEMA CONSISTE CHE OGNI ANNO A FINE STAGIONE DEVO RIDIPINGERE IL SOGGIORNO DOVE ALLOGGIA L'INSERTO E LE STANZE DOVE CI SONO LE BOCCHETTE DI USCITA DELL' ARIA CALDA PER IL PRESENTARSI DEI CLASSICI BAFFI DA FUMO. COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA ??? GRAZIE.

Rispondi al messaggio

  • Re: SUPRA di ValeS del 17/05/2013, 18:06
    Salve,
    gli sbuffi neri che si creano, non sono fumo.... sono polvere, che bruciata a contatto con le parti roventi dell' inserto viene poi messa in circolazione tramite il sistema di convezione.
    Il brutto è che oltre a trovarla sui muri ve la respirate.

    Presumo (forse erroneamente) che l'inserto prenda aria dal locale dove è installato. Per risolvere in parte questo problema bisognerebbe prendere aria fresca dall' esterno. Se fosse già così, allora il problema permane, ed è abbastanza normale nei sistemi a convezione (aria calda).

    Con i sistemi a irraggiamento, questo problema viene risolto completamente.
    Saluti
    ValeS
    • Re: Re: SUPRA di massimo del 17/05/2013, 19:10
      Salve,purtroppo l'inserto di cui facevo riferimento prende aria solamente dall'esterno con foro da 150 mm. Penso che la polvere possa arrivare solamente da quel punto..-(P.S. COSA SONO I SISTEMI A IRRAGGIAMENTO ) GRAZIE .
      • Re: Re: Re: SUPRA di ValeS del 17/05/2013, 22:46
        Quella è' l'aria di combustione che entra direttamente nel focolare, ma quella che viene riscaldata e canalizzata e' sicuramente aria ambiente prelevata dal basso (sui pavimenti si deposita la polvere) .

        I sistemi a irraggiamento sono stufe/caminetto ad accumulo di calore che se posizionati in maniera strategica riscaldano gli ambienti tramite raggi infrarossi senza l'ausilio di canalizzare aria calda. Possono essere costruiti in muratura , rivestiti in maiolica, oppure stufe in pietra ollare. Non funzionano a fuoco continuo ma con 1-2 cariche giornaliere, sono molto pesanti (da 1000 a 3000 kg di peso) e garantiscono un calore confortevole e senza spostamenti di aria negli ambienti.
        Saluti ValeS

Torna al forum