Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Stufe in terracotta. Controindicazioni?" di Prosperi Giuseppe del 31/10/2014, 09:58
    La mia stufa Becchi la portai a casa circa 25 anni fa dallo sgombero della vecchia scuola elementare del paese. Da circa vent'anni riscalda la mia casa e sono veramente soddisfatto: ricalda il piano terra dove è piazzata e comunque una parte del calore sale anche al piano superiore dove ci sono le camere da letto, con meno di due bancali di legna ci faccio tutto l'inverno, riesco a tenere spento il riscaldamento a gasolio e così risparmio tantissimo. Gli aspetti negativi ritengo che siano comunque marginali rispetto i vantaggi: bisogna caricare con un pezzo di legno ogni 3-4 ore, quando si accende la si deve portare in temperatura abbastanza lentamente per evitare che crepi e così servono circa mezz'ora per scaldare casa quando rientro alla sera dal lavoro. Io la consiglio.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Stufe in terracotta. Controindicazioni? di ferdinando del 02/11/2014, 08:03
    Il modo migliore per utilizzare le stufe di terracotta è farle funzionare 24h su 24.
    Con buona legna e ben stagionata, semplicemente chiudendo la serranda dell'aria sul portello, è possibile allungare il tempo tra una carica e l'altra fino a 8-9 ore. Questo consente di far fuoco con uno/due pezzi di legna alla sera prima di andare a letto, al mattino al risveglio e nel primo pomeriggio. Se si ha la possibilità di fare questo la casa rimarrà sempre calda e la stufa funzionerà benissimo senza subire stress termici.
    La stufa Becchi è semplice, confortevole e si consuma veramente poca legna.
    Colgo l'occasione per segnalare il mio sito WEB: http://digilander.libero.it/stufabecchi/

Torna al forum