Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "canna fumaria 10x15 e stufa a legna" di sup del 17/09/2015, 15:48
    Salve, nell'appartamento in cui mi sono trasferito di recente è presente una canna fumaria in blocchi di calcestruzzo (molto simili a questi http://i.imgur.com/OKwllCD.jpg),

    internamente la sezione è quadrata di 10x15 cm. (a fianco c'è un'altra sezione 10x10 usata per la cappa)

    Mi sarebbe piaciuto riuscire a riutilizzare la mia vecchia stufa a legna (scarico fumi 120mm) ma ovviamente non posso far intubare la canna con queste dimensioni.

    Secondo voi è possibile utilizzarla senza intubare?

    La configurazione sarebbe la seguente:
    stufa --> tubo su verso il soffitto (altezza 3,20m) ---> 2 curve 45* per entrare nella canna fumaria ---> canna fumaria in calcestruzzo per circa 4 metri (comignolo incluso)

    Ps. La canna non è mai stata utilizzata

Rispondi al messaggio

  • Re: canna fumaria 10x15 e stufa a legna di Giovanni Iemmi del 20/09/2015, 21:05
    premessa importante:
    quei blocchi di solito vengono usate per le canne fumarie collettive ramificate dei condomini, prima di utilizzarle verifica con certezza di poterlo fare!

    detto questo, il tuo problema è facilmente risolvibile, molte aziende produttrici di canne fumarie hanno a catalogo dei tubi inox ovali, perchè spesso ci troviamo a intubare canne in eternit o cemento rettangolari.
    In un 10x15 potrei mettere un ovale 8x13 equivalente a un 110 circa
    • Re: Re: canna fumaria 10x15 e stufa a legna di supp del 22/09/2015, 22:48
      grazie per la risposta, ho provato a sentire colui che ha installato la stufa e mi ha preventivato 530 € (di cui 431 materiale e 100 la posa), sinceramente il costo dei tubi mi sembra esagerato ma dice che sono fuori standard e a meno li trovo da nessuna parte, il tutto recuperando i vecchi tubi "a vista" tondi per arrivare fino all'ingresso in canna fumaria.

      dettaglio:
      ovale 1mt 4x51€
      ovale T 49€
      ovale ispezione 63€
      fascette 5x23€
      sconto 1€ :D

      che ne pensate?
      • Re: Re: Re: canna fumaria 10x15 e stufa a legna di Giovanni Iemmi del 24/09/2015, 23:41
        onestamente ti dico che il prezzo del materiale mi sembra corretto come sul listino del mio fornitore.
        Io di solito calcolo uno sconto del 20% circa sul materiale, però per un intubamento calcolo almeno 250-300euro di manodopera

Torna al forum