Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "960 Idro" di Luca del 29/12/2005, 13:30
    Salve
    E' da un pò che stavo valutando l'acquisto di una stufa a pellets e mi ha colpito l'idea di scaldare l'acqua con questa stufa in modo da scaldare l'acqua dei termosifoni ed otterene un calore più sano.
    Cosa ne pensate?
    Funziona bene o ha più rendimento una 960 semplice?
    Devo scaldare un salotto di 32mq e una cucina di 16.
    Il problema è che la stufa andrebbe messa a nord in salotto e dubito scaldi la cucina (che è a sud)allo stesso modo,le due stanze sono spearate e ovviamente terrei la porta aperta.
    Altrimenti dovrei installare la stufa tra le due stanze?
    Grazie

Rispondi al messaggio

  • Re: 960 Idro di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 19:14
    Non importa dove installi la stufa, tanto il calore prodotto viene convogliato ai tuoi collettori e quindi poi ai vari radiatori di casa. Ogni marchio ha le proprie caratteristiche: alcune rendono un 80% all'acqua ed un 20% all'aria. Quindi quel 20% che ti scalda l'aria e' ovvio che magari preferisci averlo dove hai piu' bisogno.
    Ben poche stufe a pellet idro hanno potenze elevate (fino ad ora ho trovato solo Extraflame con 22 kw) percui è necessario farle sempre lavorare in abbinata ad un'altra fonte (caldaia metano, ecc.), ed ottimalmente tramite accumulo, soprattutto se desideri anche la produzione di acqua sanitaria.
    Forse è il caso di valutare piuttosto una caldaia a pellet. Consultati sempre comunque con il tuo idraulico e non solo con il venditore.
    • Re: Re: 960 Idro di Luca del 30/12/2005, 11:12
      Ma la 960 si può installare tra 2 radiatori senza collegarmi direttamente alla caldaia?(sfruttando cmq la pompa dell'impianto..)
      Intendevo cmq posizionare al centro delle 2 stanze nel caso scartassi l'opzione idro che molti mi sconsigliano.
      grazie
      • Re: Re: Re: 960 Idro di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 02/01/2006, 19:27
        Tutto si puo' fare ma tieni presente la sicurezza in caso di sovra-temperature. Chi ti sconsiglia un impianto idro e' perche' non ha realizzato un impianto a regola d'arte e, soprattutto, non tenendo ben conto dei molteplici fattori che intervengono: stile di vita, sicurezza, impianto pre-esistente, utilizzo o meno di acqua sanitaria, ecc. ecc. ecc. Un consiglio di cuore: consultati con il tuo termoidraulico e, se non e' proprio all'altezza, cercane uno che abbia una vera esperienza di impianti a biomassa (o con fonti rinnovabili).
        • Re: Re: Re: Re: 960 Idro di Luca del 04/01/2006, 11:21
          Sinceramente non sò chi contattare di serio ed esperto, che nn cerchi solo di vendermi ciò che vende.
          Sono ben accetti consigli (abito in provincia di TV)
          • Re: Re: Re: Re: Re: 960 Idro di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 09/01/2006, 12:59
            Contattami dal nostro sito con la tua richiesta, facendo riferimento al forum e lasciami un tuo recapito telefonico. Ti posso passare dei nominativi di termoidraulici della tua zona ben preparati.

Torna al forum