Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consigli per riscaldare casa campagna" di simone del 04/01/2006, 15:51
    Ho una casa di campagna su 3 piani. Non esiste un impianto di riscaldamento e non arriva l'allaciamento del metano. Abbiamo di recente acquistato una stufa pellet Piazzetta canalizzabile che dalla cucina (1 pino) scalda con un motore la camera superiore e con l'altro il corridoio sempre a lsecondo piano. Purtroppo non risolve il problema perchè oltre a scaldare minimamente il piano in cui si trova visto che convoglia il calore di sopra non riesce a scaldare l'ambiente. Cosa mi consilgiatE?Per ottimizzare il rendimento e per riuscire a trovare una soluzione per scaldare la casa almeno per i primi 2 livelli.
    Precisazioni: piano terra 1 salotto (con stufa di ghisa modello tipo KUCHER con caricamento a sportello nella parte superiore/frontale a legna) + grata della stufa a pellets condivisa col piano superiore al corridoio. 1 cucina dove si trova la stufa a pellet (+ 1 camino chiudibile). Scale centrali che conducono al secondo piano con 1 camera (con grata diretta e dedicata della stufa a pellet) + corrifdoioi con grata pellet condivisa con bagno accanto e ulteriore camera alla finedel corridoio. Il secondo piano non ha altre fonti di calore. CONSIGLI?voi come fareste? Grazie a tutti ;)

Rispondi al messaggio

  • Re: Consigli per riscaldare casa campagna di Piero del 04/01/2006, 19:02
    Non conoscendo con precisione volumetria e geometria degli spazi cosa consigliarti? Impianto termico a termosifoni in tutte le stanze con progetto fatto da un ingegnere termotecnico professionista con collettore centrale o a zone a cui collegare una caldaia da 35 KW (ad esempio) a legna/pellets o a gas con bombolone esterno interrato, con abbinamento di un boiler ad accumolo acqua calda ad uso sanitario.
  • Re: Consigli per riscaldare casa campagna di simone del 13/02/2006, 13:18
    ma ci vuole una stufa a pellets particolare (che modello) per poterla usare come caldaia?io ho già una a pelletts della piazzetta canalizzabil...si pùò riadattare?

Torna al forum