Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "riscaldamenti a pavimento e termocamino" di Silvia del 10/01/2006, 12:39
    Buongiorno,
    abito da diversi anni in una casa su due piani in cui i termosifoni e l'acqua sanitaria, sono scaldati con un grosso termocamino della Framar oppure con una caldaia a GPL. Purtroppo l'impianto idraulico, sia del riscaldamento che dei sanitari, non è fatto molto bene, è vecchio e a disposizione un po' casuale (per ricevere acqua calda dai sanitari dovo aspettare oltre 4 minuti!) Ho tanta voglia di rifare un po' di cose e buttare per aria tutto visto che anche l'impianto elettrico lascia a desiderare. Mi sorride molto l'idea del riscaldamento a pavimento con il quale spero di risolvere un po' il problema della secchezza dell'aria (non so se è vero) e dei baffoni neri in giro sui muri, eliminando completamente i termosifoni, ma mantenendo il termocamino che ha solo 5 anni. Nel fare il lavoro rifarei tutte le tubazioni e gli impianti, magari predisponendo il tutto prima nel piano superiore e poi in quello inferiore. Secondo voi è un'idea accettabile o è un colpo di testa dispendioso e insensato?
    grazie a tutti
    Silvia

Rispondi al messaggio

  • Re: riscaldamenti a pavimento e termocamino di silvius del 10/01/2006, 13:10
    Per il problema della secchezza dell' aria ci sono soluzioni decisamente più economiche che rifare l' impianto con sist. pavimento. Per i baffi sui muri li risolvi sicuramente.
    Con sist. pavimento hai un ottimo confort ma non ti aspettare grossi risparmi, se non vuoi fare l' impianto a pavimento l' importante è che sovradimensioni i corpi scaldanti del 30% in modo da fruttarre caldaie a condensazione.

    Per il termocamino puoi sfruttarlo con il sistema a pavimento, ma un termoidraulico ti consiglierà meglio come fare.

Torna al forum