Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "calorie per vaporizzare 100 l acqua" di ivano del 04/02/2006, 13:09
    Vorrei sapere quante "calorie" sono necessarie per fare evaporare completamente 100 l d'acqua con temperatura iniziale di 20° C,e quante Kcal ha il mais.
    Riassumendo ,quanti kg di mais sono necessari per far evaporare questi benedetti 100 kg di acqua?

Rispondi al messaggio

  • Re: calorie per vaporizzare 100 l acqua di Iorio del 05/02/2006, 01:41
    Ciao,tempo fà su un'importante settimanale di agricoltura in un articolo si dava al mais 4000 kcal/ kg ( 14 % di umidità della granella )come valore consolidato a livello internazionale.Quello che posso garantire è di aver fatto diverse prove " pratiche " di combustione per vedere la differenza dalla legna.In una caldaia a fiamma inversa nata per bruciare legna ho costatato lo stesso consumo ( kg )se utilizzo il mais ( pannocchie intere e mais sgranato pesati valutando il peso del tutolo ed il calo peso della legna)Sono giunto alla conclusione che i 4000 kcal siano esatti visto che il mio mais variava tra un 18 / 22 % di umidità.Semplificando valuto la convenienza ( prezzo di mercato )del mais mettendolo alla pari con la legna ( un kg di mais per uno di legna )Per evitare incrostazioni, verificatesi durante le prove solo mais,è sufficente mettere un pò di legna come già segnalato in precedenza.

Torna al forum