Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "scoppio" di Alessandro del 09/02/2006, 20:44
    ho (anzi avevo) una stufa a pellet a tiraggio naturale (cosi mi dicono). Alla quarta o quinta accenzione anzichè partire la fiamma, la stufa si è riempita di fumo ed è scoppiato il vetro di protezione con danni a cose e a me (fortunatamente ero solo in casa). la canna fumaria così come la stufa è nuova ed in acciaio. 4 ore prima dello scoppio la stufa ha funzionato regolarmente. Mi sapete speigare cosa può essere successo e qual'è il funzionamento interno di tali attrezzi?

Rispondi al messaggio

  • Re: scoppio di Iorio del 10/02/2006, 01:17
    Ciao,io farei delle foto ,consulterei un avvocato ed in base alle sue indicazioni contatterei la ditta installatrice ed il costruttore della stufa.Fai attenzione perchè hai il diritto, secondo me,ad essere risarcito , è chi ti ha venduto e o fatto il lavoro che devono darti spiegazioni, spiegazioni che devono essere credibili.Penso che se anche avessi fatto una qualche " manovra " sbagliata ci dovrebbero essere, sempre ,dispositivi per garantire la massima sicurezza.
  • Re: scoppio di zoran del 10/02/2006, 15:07
    Lo scoppio è dovuto alla creazione di gas incombusti ovvero il fuoco si è spento ed con il calore di poche braci che sono rimaste ha creato questo gas.Quindi dovresti vedere perchè si è spento il fuoco probabilmente
    la ventola di allimentazione del comburente ovvero di aria si è guastata.
  • Re: scoppio di Alberto del 10/02/2006, 15:40
    Ciao può dipendere dal braciere intasato o dalla non corretta installazione della stufa, da quello che sò le stufe a pellet a scarico naturale vanno sempre installate con canne fumarie a soffitto. Se si ha una canna fumaria a parete si deve entrare con una curva a 45° e non 90°.
    Se tu hai usato un 90° il problema potrebbe essere quello.

Torna al forum