Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Aiuto : legna o pellet ?" di adrea del 10/02/2006, 08:40
    Buongiorno gentili utenti di questo forum.

    Sono in procinto di acquistare un appartmanento mansardato all'ultimo piano di una palazzina, con travi in legno a vista.

    Sono stato sempre un'amante delle stufe a legna
    e sottolineo che in questo caso sarebbe per me una fonte di calore alternativa e/o di supporto alla caldaia a metano autonoma esistente.

    Vi chiedo di poter avere qualche spunto di riflessione sulla convenienza di mettere una stufa a legna o a pellet. Volevo centralizzare la mia attenzione in particolare sui consumi: qualcuno di voi sa indicarmi, da un punto di vista tecnico, come si imposta il confronto a parità di potenza termica?
    In pratica, considerando il costo della legna, del pellet e il consumo elettrico dei motori qualcuno sa dirmi il costo dell'una rispetto all'altra?

    In attesa di un vostro aiuto auguro buona giornata.

    andrea (Ancona)

Rispondi al messaggio

  • Re: Aiuto : legna o pellet ? di esperto del 10/02/2006, 12:05
    Le consiglio la stufa a legna. Le stufe a pellet provocano ancora enormi problemi, anche se i produttori e rivenditori non lo vogliono ammettere.
  • Re: Aiuto : legna o pellet ? di Luca del 10/02/2006, 12:50
    fai un confronto di costo per Kcal. I dati relativi a potere calorico di legna/pellet li trovi nel forum; quelli relativi al metano o GPL li trovi in bolletta. Il rendimento della caldaia c'è scritto nel libretto, quello della stufa nella documentazione tecnica. per i prezzi di legna pellet utilizza quelli medi della tua zona.
    Scusami, adesso non ho tempo, ma se posso domani faccio una piccola tabella di sintesi.
  • Re: Aiuto : legna o pellet ? di Gianni del 10/02/2006, 14:23
    Avendo lo stesso dilemma ed avendo meditato a lungo sulla questione direi quanto segue:
    La stufa a pellet è sicuramente di gran lunga + pratica della legna sia per il funzionamento (automatico e programmabile) che per lo stoccaggio del combustibile.
    Per contro consuma elettricità (100/150W a regime) alza polveri e tende a seccare l'aria ed è rumorosa (ventole e alimentazione pellet).
    Detto ciò se deve essere usata quando si è in casa, allora la legna va bene.
    Se vogliamo avere la casa calda prima del nostro arrivo oppure al mattino quando ci si alza da letto è sicuramente meglio il pellet.
    Ciao
    Gianni
    • Re: Re: Aiuto : legna o pellet ? di Fabio del 10/02/2006, 22:22
      Io non passerò mai più alla legna,anche se sono stufe che non hanno mai problemi,io è da 1 anno che ho una Plus 1400 Caminetti Montegrappa e sono veramente contento,è anche vero che dove c'è elettronica qualche malfunzionamento ci può essere,per quel che riguarda la rumorosità,esiste solo quando vuoi risparmiare,anche io potevo tranquillamente risparmiare 700/800 euro,ma poi la differenza la senti,la Plus 1400 soffia e non ulula.
      Ciao
  • Re: Aiuto : legna o pellet ? di andrea del 10/02/2006, 18:36
    Grazie a coloro che hanno risposto. Attendo da te Luca, la tabellina proposta, quando hai un attimo di tempo!

Torna al forum