Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "FOX 2 Edilkamin Problemi" di Stefano del 11/02/2006, 11:03
    Buongiorno, qualcuno può darmi una mano a risolvere il malfunzionamento che da sempre accompagna la mia stufa a pellets Edilkamin Fox 2?
    In sintesi - la combustione è pessima: la consistente quantità di cenere si addensa nel crogiuolo fino ad intasarlo completamente (il vetro si annerisce) e la stufa va in blocco dopo circa 4 ore di funzionamento, a meno che ogni ora non apra lo sportello e con un cucchiaio rimuova lo zoccolo di cenere e disostruisca alla meglio i fori sul fondo del crogiuolo.
    Il tubo di espulsione fumi è ok.
    Ho utilizzato il pellet a marchio Edilkamin oltre a molteplici altre marche certificate ma l'unico che alla fine brucia è quello bianco di abete (in Toscana spesso introvabile.
    Visto il vuoto assistenziale di Edilkamin (no comment sull'atteggiamento dell'azienda!)sto cercando di risolvere da solo modificando i parametri di combustione (CP, A0, A1, A2, A3, AF) riducendo la caduta pellet ed aumentando l'aria ma il manuale in dotazione si riferisce alla vecchia fox e non segnala ad esempio a cosa serva AF e comunque come effettuare le regolazioni.
    Grazie a chiunque potrà darmi una mano. Stefano
    p.s. pentito di non aver acquistato una Extraflame.

Rispondi al messaggio

  • Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di Alberto del 11/02/2006, 16:31
    Il problema non è della stufa ma del tipo di pellet.
    Il pellet scuro(di faggio) scalda di + ma sporca anche di +, per intasarsi ogni tre, quattro ore deve essere di pessima qualità. Devi ridurre il carico pellet ed aumentare i cicli di pulizia.
    Una domanda?sullastufa è stato fatto il collaudo, cioè è uscito il tecnico a farti la taratura della stufa?
    presumo di no...ti metto un link del sito edilkamin dove puoi trovare in allegato il file in pdf con tutti i centri assistenza Edilkamin d'italia e anche quelli della toscana (sono 13!)
    http://www.edilkamin.com/ita/index-ita.htm
    Per esperienza ti dico che utilizzando un pellet di faggio di buona qualità la stufa la pulisci ogni 2 giorni, per intasarsi così presto il problema è anche dovuto alla bassa qualità del pellet,il migliore in assoluto è quello di abete, quello austriaco,che guarda caso è anche certificato....
    ciao Alberto
  • Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di Luca del 12/02/2006, 00:10
    La fox2 non ha nulla da invidiare a un Extraflame. Chi ti scrive ha la tua stessa stufa che sta funzionando davanti a me benissimo da due anni. Hai mai fatto fare la pulizia dal c.a.t autorizzato? E poi se vuoi un consiglio non andare a toccare i parametri senza esperienza. Comunque AF serve per riazzerare tutti i parametri e rimettere i valori di fabbrica. Bisogna inserire il codice che mi sembra sia 11. Comunque ha ragione la persona che ti dice che l'intasamento dipende dal pellets, che in questo periodo scarseggia e si può incappare in forniture di pellets scadenti.
  • Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di maiorino claudio del 31/03/2014, 11:04
    dati tecnici stufa pellet edilkamin modello fox/2
    schemi e esploso
    grazie

Torna al forum