Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "un consiglio:" di marco del 13/02/2006, 21:19
    ciao a tutti, probabilmente comprerò una casa di circa 120 m2 che tra i vari lavori da fare avrà bisogno del riscaldamento di cui è totalmente sprovvista.
    non arrivano le condutture del gas ma c'è il bombolone in giardino, però pensavamo ad una soluzione diversa,tipo una caldaia a legna, a pallet o a mais/pallet.la casa è disposta tutta su un piano, tranne una stanza che si trova un mezzo piano più alta,quali possono essere le soluzioni? aiuto!
    grazie,Marco

Rispondi al messaggio

  • Re: un consiglio: di iorio del 14/02/2006, 01:02
    Con il gpl il risparmio è molto limitato,bisogna vedere nel tuo caso se c'è sempre una persona in casa può andare bene una moderna termocucina a legna che se hai a disposizione è molto conveniente se la devi comperare un pò meno.Se non hai tempo ti conviene il pellet sia per un'eventuale stufa o per una caldaia di ultima generazione con la quale risolvi il problema senza bisogno di altri generatori.La caldaia se a pellet dovrebbe portarti via poco tempo se a legna ti porta via un tempo contenuto ma questo dipende dai punti di vista .Il mais,io lo uso da 4 anni ma me lo produco nella azienda agricola e mi conviene alla grande, se lo devi comperare... è megli pensarci bene ed informarsi bene sul suo costo.Se non hai mai avuto a che fare con la legna e derivati fai molta attenzione e contatta magari amici e parenti per raccogliere consigli e pareri prima di prendere una decisione, non dopo.Personalmente,ho sostituito la termocucina con una caldaia a fiamma inversa e sono molto contento dell'investimento fatto,uso la legna ed il mais ed ho i classici radiatori ad acqua.Non sono un tecnico,quindi confronta ciò con altre opinioni !Io ho scartato camini e termocamini ad acqua o ad aria e non voglio più pensare a centrali termiche in casa !

Torna al forum