Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consigli" di pg del 22/02/2006, 09:24
    Ho ristrutturato casa l'anno scorso e, come temevo, il riscaldamento a metano presente non risulta sufficiente per vivere in modo confortevole. Sono orientato a integrare e, in alcuni periodi, sostituire questo impianto con una stufa a pellet con potenze di 10kW. Ho incominciato a valutare queste stufe e più ne vedo più sono confuso. Ho visto: Montegrappa, Piazzetta, Edilkamin, Extraflame, Enviro Fire. Al di là dell'estetica, le caratteristiche sembrano abbastanza vicine. Qualcuno può darmi consigli su pro e contro e su quali aspetti devono esser valutati con attenzione?
    Grazie in anticipo

Rispondi al messaggio

  • Re: Consigli di Piero del 22/02/2006, 22:43
    Secondo me devi valutare la potenza della stufa a pellets e il suo rendimento e sceglierla sulla base di un progettino fatto da un termotecnico che tenga conto della volumetria riscaldabile e delle condizioni climatiche in cui è posta la tua casa.
    • Re: Re: Consigli di pg del 23/02/2006, 09:25
      Grazie Piero.
      La mia casa è nelle colline del Monferrato, è una villetta isolata degli anni 70, quindi coibentata abbastanza male (il gasolio costava 16 Lit/lt), su 2 piani di 132 mq. Ma la volumetria da scaldare con la stufa sarebbe solo una cucina grande e parte del corridoio per un totale di 120 mc circa.
      • Re: Re: Re: Consigli di Antonio del 26/02/2006, 02:14
        Perchè anzichè la stufa non pensi ad una caldaia a mais, cippato , nocciolino di sansa etc (non solo pellet)?
        Anche il metano risulta costoso rispetto a queste fonti energetiche... una spesa consistente iniziale che ammortizzerai ampiamente nel giro di 3-4 anni (dicono 5 ma con l'escalation delle risorse energetiche c'è poco da crederci).... in più potrai approfittare di probabili detrazioni. Credimi se hai una casa vecchia è la soluzione migliore !
        • Re: Re: Re: Re: Consigli di pg del 02/03/2006, 09:21
          Grazie del consiglio.
          Al momento però non vorrei cambiare la caldaia ma avere solo una fonte di riscaldamento integrativa e, magari in alcuni periodi, sostitutiva dell'impianto di riscaldamento a termosifoni.
          Per cui sarei orientato per una stufa a pellet, essendo mia moglie ed io fuori casa tutto il giorno. Il problema è che ce ne sono tante di tante marche diverse con caratteristiche molto simili. L'ideale sarebbe avere delle informazioni pratiche su funzionamento ed affidabilità.

Torna al forum