Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Calcolo altezza canna fumaria per caldaia murale Beretta super bioler 20-24i" di Marcello del 10/04/2007, 10:19
    Grazie ancora per l'attenzione! ...dunque il problema di fondo è che la posa in opera della canna fino al tetto del villino risulterebbe complessa ed il tubo mi passerebbe sul finestrone del salone.

    Per quanto concerne i problemi di sicurezza, ritegno non dovrebbero esistere poichè la caldaia si trova nel giardino posteriore la mia abitazione e non ho altre persone ai piani superiori.

    Ora mi sembrerebbe di capire che devo sapere se la mia canna fumaria risponde ai requisiti della uni 7129 del 1992 al dpr 661/96 e al dpr 412/93 e al dpr 551/99i.

    Qualcuno sa dirmi se queste norme impongono tassativamente di portare gli scarichi della caldaia sul tetto? a quali articoli?

    esistono poi norme di tipo retroattivo in materia?

    Grazie ancora

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Calcolo altezza canna fumaria per caldaia murale Beretta super bioler 20-24i di marcello del 11/04/2007, 10:15
Salve ancora,

dunque mi sono scaricato la uni cig 7129/92 e me la sono studiata; a breve passerò alla progettazione degli impianti :)

cito:
4.3 Apparecchi di tipo B a tiraggio naturale (la mia è una camera aperta)
Gli apparecchi a gas, muniti di attacco per il tubo di scarico dei fumi, devono avere un collegamento diretto a camini o canne fumarie di sicura efficienza; solo in mancanza di questi è consentito che gli stessi scarichino i prodotti della combustione direttamente all’esterno, purchè siano rispettate le prescrizioni
di cui in 4.3.4.


4.3.4 Scarico diretto all’esterno
Gli apparecchi di tipo B a tiraggio naturale, previsti per essere raccordati ad un camino o ad una canna fumaria, possono scaricare i prodotti della combustione direttamente all’esterno, tramite condotto attraversante le pareti perimetrali dell’edificio.
Lo scarico avviene in tal caso a mezzo di un condotto di scarico, cui, all’esterno, é collegato un terminale di tiraggio.


4.3.4.2 Terminale di tiraggio
Il terminale di tiraggio deve essere realizzato con dispositivi che consentano la corretta evacuazione dei prodotti della combustione.
Nella loro forma più semplice possono essere costituiti da:
a) un tratto di tubo verticale collegato al tratto terminale del condotto di scarico mediante un gomito a 90°. Il tratto verticale deve avere lunghezza sufficiente affinché la sezione di sbocco dei fumi nell’atmosfera sia ad una quota di almeno 1,50 m rispetto a quella di attacco del condotto di scarico.

In considerazione del fatto che la mia caldaia è montata a parete ed all'esterno dell'abitazione, ha il tubo di scarico è realizzato con un gomito a 90° (direttamente sull'attacco superiore della caldaia) ed un tubo di circa 70cm credo che per metterla a norma dovrei semplicemente far montare un secondo gomito a 90° ed un altro tubo verticale della stessa lunghezza dell'altro; in questo modo mi attesterei al metro e mezzo richiesto dalla uni cig 7129/92.

Ovviamente i presupposti di partenza devono essere validi cioè dovrei essere certo che la mia norma di riferimento sia la uni cig 7129/92.

Qualcuno mi conferma o smentisce?