Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "SCELTA INSERTO CAMINO" di Anselmo del 20/02/2010, 16:15
    Gentili utenti,sono alla ricerca di un inserto a legna con potenza tra i 10 e i 18 kw,girando sul web ho notato 2 venditori su ebay che vendono questi prodotti ad un prezzo veramente concorrenziale,e ho visto che hanno tutti feedback positivi.I venditori sono due,uno prandiboss,l'altro vendilo-saluzzo,e volevo sapere cosa ne pensavate,in quanto sarei intenzionato ad acquistarne uno.Un venditore offre sia quelli tutti in ghisa che quelli che hanno anche il refrattario.Cosa consigliate che sia meglio?
    Sperando che qualche esperto o appassionato possa rispondermi,saluto tutti.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: SCELTA INSERTO CAMINO di Davide del 21/02/2010, 17:29
Ciao Anselmo,anch'io mi sto guardando intorno per capire quale caminetto può adattarsi alla mia necessità.
I dati raccolti sono tanti e con tanti venditori sono riuscito a scambiare opinioni,riuscendo così a farmi un'idea.Ovviamente ognuno di loro è bravo a vendere il proprio prodotto ed a mettere in ombra quelli degli altri.Nella mia situazione,in cui sto cercando una macchina che lavori con una convezione naturale,ho selezionato alcune marche di caminetto:Jotul,Seguin,Philippe,Montegrappa con rivestimenti in ghisa o con refrattario.Di ogni marca mi hanno proposto quello che si adattava al volume da scaldare.
Ti consiglio comunque di controllare le potenze nominali e i rendimenti che determineranno i consumi di legna.Fai attenzione che spesso i dati che non vengono evidenziati sono spesso quelli su cui non si vuole far soffermare l'attenzione del possibile compratore.Infine non di poco conto bisogna tener in considerazione anche la garanzia fornita alla macchina (anche per quanto riguarda il materiale di cui è composto il focolare).Non ti ho parlato del prezzo,semplicemente perchè credo che sia soggettivo ed inoltre perchè credo che sia più importante saper fare una scelta ed essere convinti di cosa si è scelto.
  • Re: Re: SCELTA INSERTO CAMINO di Gianni del 21/02/2010, 23:23
    Scusate, vorrei darvi un piccolo consiglio..
    ultimamente la tecnologia e di conseguenza la produzione di stufe e camini a legna si sta fortemente evolvendo.
    Credo che la combustione incontrollata sia una pecca di molte macchine fino ad ora prodotte.
    Cercate di procurarvi oggetti di nuova concezione, forniti di controllo totale di combustione e dalle elevate potenze. Riuscirete così a scaldare velocemente gli ambienti, ad ottenere temperature confortevoli e non asfissianti nelle mezze stagioni e nelle serate fredde autunnali ed a superare le notti con una unica carica in modo da ottenere un funzionamento continuo nelle 24 ore senza dover riavviare la fiamma a causa dell'assenza da casa per lavoro.
    Tenuta stagna, doppio vetro, post combustione e telecomando con termostato sono quello che io cercherei per l'acquisto di un inserto, camino o stufa nel 2010.
    Ciao!
    • Re: Re: Re: SCELTA INSERTO CAMINO di Davide del 22/02/2010, 19:27
      Grazie Gianni per il tuo consiglio,sapresti individuare alcuni modelli con queste caratteristiche (in base anche alle tue esperienze).
      Inoltre ti chiedo se il fatto di essere comunque vincolati alla corrente elettrica non possa essere un difetto (dalle nostre parti l'inverno scorso le nevicate hanno lasciato molte famiglie senza corrente per anche una settimana),in assenza della quale stufe a pellet,caminetti ventilati e termocamini sono praticamente inutili.
      Attendo un tuo parere,grazie.
      • Re: Re: Re: Re: SCELTA INSERTO CAMINO di Gianni del 23/02/2010, 00:32
        Forse non ho l'esperienza "diretta" che ha Giovanni, ma progettando gli arredamenti e gli interni, non essendo rivenditore, ho consigliato e visto funzionare decine e decine di modelli. La mia passione fa il resto..
        Comunque, negli ultimi anni le cose si sono evolute parecchio anche se molte case produttrici hanno mantenuto in catalogo molti camini progettati negli ultimi anni '90.
        Prima di consigliarti vorrei visionare le ultime novità e tendenze di Progetto Fuoco per vedere se qualche produttore si è svegliato..
        In ogni caso il problema che riscontro più frequentemente è che purtroppo il camino o la stufa ad alto contenuto tecnologico non è assecondato dagli utilizzatori che si rivelano ancora molto rozzi e legati alla tradizione del camino aperto.
        Ho visto usare dei gioiellini come fossero degli inceneritori.
        In ogni caso la maggioranza dei camini o inserti ventilati funzionano perfettamente anche a convezione naturale, sempre che si siano seguite certe regole e adottato buonsenso nel realizzare le canalizzazioni..
        Ciao per ora!
        • Re: Re: Re: Re: Re: SCELTA INSERTO CAMINO di Giovanni Iemmi del 23/02/2010, 10:50
          caro Gianni, in parte confermo quanto dici, ho visto un po' di tutto e la mia idea finora (anch'io non vedo l'ora di vedere le novità a Verona) a parte coloro che promettono miracoli che poi non si riescono a raggiungere nell'utilizzo reale dei caminetti, gli apparecchi più avanzati come tecnologie e materiali, di solito sono "giocatolini" di poca potenza, mentre quelli veramente in grado di scaldare una casa in maniera continuativa e affidabilmente sono i più "grezzi", pur con gli accorgimenti di doppie combustioni e regolazioni varie. Ogni apparecchio ha i pro e i contro e l'ideale è proprio conoscerne molti per poter scegliere quello più adatto ad ogni installazione
Re: SCELTA INSERTO CAMINO di Martin del 22/02/2010, 08:59
Ciao Anselmo.
Io ti racconto la mia esperienza.
On-line ho analizzato le diverse offerte...alla fine ho trovato un inserto ST, modello LYON. Resa massima 14kw, tutto in ghisa e simile a tanti altri presenti sul mercato...
Tuttavia ho fatto l'affare: l'importatore (www.godino.eu) non aveva ancora un rivenditore nella mia regione, per cui me l'ha girato ad un prezzaccio:-)
Installato a novembre...solo grande soddisfazione!
L'ho pagato davvero poco e ne ho fatti acquistare altri due ad altri amici.
Saluti,

Martin