Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: consiglio posizionamento stufa a legna" di Marco del 20/08/2010, 09:20
    Beh a casa propria ognuno fa come vuole no?.
    Io ho detto come ho fatto io ed ho anche spiegato il perchè della mia scelta,oltre al fatto che poi a me piacciono in modo particolare i mattoni a vista.
    Ovvio che si può mettere anche un pannello isolante ma non mi sono dilungato nel discorso dato che non li ho mai usati.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: consiglio posizionamento stufa a legna di sabrina burlando del 20/08/2010, 17:57
Ciao Marco,scusa una domanda che superfice ti scalda questa stufa in ghisa da 16kw..sto pensando ad un acquisto analogo ed ho formulato il mio dubbio gg fa sul forum,ma nessuno mi ha risposto,grazie.
  • Re: Re: Re: Re: Re: consiglio posizionamento stufa a legna di Marco del 20/08/2010, 21:04
    Ciao,
    Scalda bene 120 mq con soffitti alti 3,10 metri.
    Conta molto anche la posizione comunque,io ho due stanze di 40 mq ciascuna un corridoio che le congiunge ed altre due stanze adiacenti,la stufa è posizionata in centro al corridoio quindi scalda in modo uniforme tutte le stanze.
    L'anno prima avevo una nordica da 6 kw e comunqua scaldava abbastanza bene,la camera a circa 17° ed il salotto a 24°.
    Conta comunque che abito a Jesolo quindi qui le temperature non sono mai così rigide se non per qualche giorno.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: consiglio posizionamento stufa a legna di Sabrina Burlando del 21/08/2010, 08:52
      Grazie,Marco.Io abito a Genova in collina e anche qui il clima è piuttosto mite;la mia casetta è in pietra due piani di 30mq,ogni piano 2 camere.La posizione sarebbe accanto ad un perimetrale del piano terra,circa a metà del muro ad angolo con la tramezza che separa i due ambienti.La stufa sarebbe nel salottino più interno rispetto alla cucina che affaccia su di un terrazzo.La tramezza è aperta,quindi cucina e salotto comunicano tramite questa sorta di passavivande molto ampio.In pratica la stufa è ad angolo fra tramezza perimetrale sotto la scala in ferro che porta in una camera aperta rispetto al vano scala,dalla quale si accede alla camera da letto..l'unica chiusa.Il pavimento/soffitto è in travi e tavolato in legno.Il mio dubbio è il caldo di una stufa in ghisa nestor martin da 16kw riesce a raggiungere tutti e quattro gli ambienti?Qualcuno dice il legno isola e il caldo non sale,qualcun'altro dice fai due buchi nel legno con grigliette che permettano al caldo di salire,ancora qualcuno dice basta la nestor da 10kw..Io dico boh,non vorrei sbagliare..visti i prezzi!Scusa la lungaggine..e grazie cmq
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: consiglio posizionamento stufa a legna di Marco del 21/08/2010, 09:45
        Ciao,
        Sinceramente non saprei darti un consiglio valido.
        Non ho conoscenze così approfondite per poter esprimere un parere su questioni così importanti e delicate,certamente prima di fare qualsiasi acquisto dovresti sentire degli esperti nel settore e farti consigliare da loro,e se possibile farti firmare una dichiarazione su ciò che dicono così da poterti tutelare in caso di problemi.
        Per convenzione il caldo sale verso l'altro e di certo delle griglie aiuterebbero il calore a salire più velocmente,io ho fatto una cosa simile sopra le porte a 5 cm da soffito,creando delle prese d'aria,e devo dire che funzionano,ma ripeto è tutta fonte di esperimenti fatti a casa mia che non farei mai fare ad altri senza pareri esperti.