Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "monoblocco montegrappa quadraplus" di marco del 16/10/2012, 11:48
    ciao a tutti ho un poblemino con il mio monoblocco praticamente è installato da tre anni ed ho sempre il solito problema cioè quando alzo il veto per caricare esce del fumo ma questo fumo no esce dalla parte davanti del bracere ma bensì da l'intercapedine che c'è tra il rivestimento e il vetro che sale quindi praticamente il fumo sale dall'interno supera il vetro che è alzato e idiscende voso la maniglia del vetro che si trova a pochi cm dalla cornice superiore poichè alzato. spero di essermi spiegato. ho già povato ad alzare la canna fumaria che risulta 1 mt più lunga rispetto alle istruzioni di montaggio ho anche praticato un foro grande nel cartongesso per aumentare la portata dell'aria comburente e cmq anche se lascio una finestra aperta lo fa ugualmente. cosa posso fare per rimediare?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: monoblocco montegrappa quadraplus di Luigi Biagini del 16/10/2012, 19:34
Hai rispettato le sezioni di canna, hai coibentato?
  • Re: Re: monoblocco montegrappa quadraplus di Marco del 16/10/2012, 20:44
    Si si la canna fumaria è tutta coibentata e della sezione giusta... Non soproprio che fare e cmq mi sembra strano che il fumo esca da li... Il monoblocco dovrebbe essere una cosa sigillata.. Al max dovrebbe uscire da davanti e non tra il vetro e il rivestimento giusto?
Re: monoblocco montegrappa quadraplus di marco del 18/10/2012, 21:26
hai provato a vedere se la serranda dei fumi è aperta con il vetro aperto?
se il tiraggio non è buono è normale che il fumo si infili li...
prova a descrivere un po l'impianto che hai e vediamo dov'è il problema...
  • Re: Re: monoblocco montegrappa quadraplus di marco del 20/10/2012, 10:57
    la serranda fumi dovrebbe essere aperta o meglio io prima di aprire aziono prima la leva per aprirla poi alzo leggermente, circa due cm, il vetro e poi alzo del tutto. il mio impianto è cosi costituito:il monoblocco si trova in sala circa 45 mq,l'aria comburente viene presa direttamente da una apertura fatta sulla fiancata del rivestimento in cartongesso, l'aria per scaldare la casa viene presa sia da un'apertura fatta sul rivestimento, sul lato opposto a quello dove c'è l'apertura per l'aria comburente, e da un tubo lasciato aperto che prende l'aria dal solaio che non è isolato quindi è come se fosse all'aperto. la canna fumaria è alta circa 5 metri diametro 18 e sovrasta il colmo del tetto poco meno di un metro
    • Re: Re: Re: monoblocco montegrappa quadraplus di Luigi Biagini del 20/10/2012, 13:40
      Voglio fare un passo indietro.... Dicevi che la canna aveva una giusta sezione...il quadra plus scarica a 200, se hai fatto la canna da 180 già si nota un deficit di portata. Il raccordo (la parte suborizzontale) che sezione ha?
      Non ho ben capito "le arie" (comburente e di ventilazione)...ma basterebbe attenersi scrupolosamente alle istruzioni e non fare che "tanto va bene lo stesso"...
      • Re: Re: Re: Re: monoblocco montegrappa quadraplus di marco del 20/10/2012, 13:55
        allora l'impianto me lo ha fatto il rivenditore e mi ha detto che la sezione della canna fumaria andava bene ugualmente vista cmq la lunghezza della stessa. se non ricordo male sopra al monoblocco ha messo un raccordo per ridurre il diametro e poi è iniziata la canna fumaria. le arie sono due una che da ossigeno al fuoco (comburente) e l'altra che viene presa una dall'esterno e una dall'interno dell'abitazione per poi essere convogliata tramite tubi dentro al mponoblocco per essere scaldata e poi "ributtata" nell'appartamento per scaldare. cmq non è che non tiri bene anzi quando è pulito funziona alla grande. solo che, malgrado utilizzi ottima legna, devo pulirlo almeno due volte durante la stagione altrimenti mi esce tanto fumo. non è che sbaglio ad utilizzarlo? io lo lascio quasi sempre accesso tutto il giorno e lo faccio andare piano piano e la sera prima di andare a letto metto un bel pezzo sulla brtace e chiudo tutte le arie..
        • Re: Re: Re: Re: Re: monoblocco montegrappa quadraplus di Luigi Biagini del 23/10/2012, 12:40
          Il rivenditore ha fatto un calcolo di tiraggio per stabilire questo? Se devi ridurre lo devi fare al camino, non al raccordo e sempre previa calcolo. 5 metri non è che siano chissà che cosa..a lume di naso si riduce dopo gli 8/9 metri.
          Comunque è un impianto che andrebbe visto per valutare...
Re: monoblocco montegrappa quadraplus di Paolo del 23/10/2012, 09:14
Voglio darti un suggerimento che potrebbe risolvere il tuo problema.
La presa d'aria comburente non può essere nello stesso vano dove viene prelevata l'aria da riscaldare. Il tuo camino sta lavorando al limite della depressione utile al tiraggio. Tutti i termocaminetti ad aria per funzionare bene dovrebbero prendere l'aria da riscaldare(quella che entra nel ventilatore)solo all'esterno dell'abitazione, ma per fare si che l'aria si riscaldi anche con temperature esterne basse occorre che il termocamino abbia un ottimo scambiatore termico ( in commercio ci sono, ma sono veramente pochi, lavoro in una di queste aziende)
  • Re: Re: monoblocco montegrappa quadraplus di marco del 23/10/2012, 14:11
    ma quindi secondo te se io prima di alzare il vetro chiudo sia la bocchetta dell'aria comburente e anche quella dell'aria da iscaldare, quella che si trova in casa e non quella che prende l'aria dall'esterno, non dovrebbe più uscire il fumo? oppure mi spieghi meglio la storia dello scambiatore termico? grazie