Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "convettivo vs radiante" di Christian del 01/01/2016, 10:48
    Buongiorno e buon anno a tutti. Mi sono sempre posto una domanda riguardo le pareti delle stufe a legna: radiante e convettiva.
    La parete radiante scalda con lo stesso effetto del sole e quindi i raggi emanati dalla stufa scaldano dolcemente tutti gli oggetti che trova lungo il tragitto ma non l'aria (correggetemi se sbaglio in qualcosa), mentre la parete convettiva o doppia parete convettiva non mi spiego come possa essere così diversa rispetto quella radiante: si scaldano entrambe ed entrambe emanano calore. Come riescono le stufe con pareti convettive a scaldare meglio le altre stanze della casa rispetto quelle radianti? Risulta naturale scaldare meglio le stanze se è presente un impianto di aria forzata ma senza alcun impianto secondo quale legge della natura sono più adatte al riscaldamento di tutta la casa?
    Marchi noti come jotul, nestor martin, efel se non erro sono tutte a pareti radianti. Qual'è la scelta dei costruttori che porta a questa scelta? Costi? Lavorazione? Se questi marchi producessero stufe convettive non acquisirebbero maggior prestigio?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: convettivo vs radiante di Alex del 01/01/2016, 14:43
discorso molto ampio ed articolatissimo.
l'irraggiamento può esser sia aggressivo e persino fastidioso, sia più dolce e piacevole... ma l'aggressivo diviene piacevole a distanza maggiore...

Le scelte commerciali mirano più all'estetica ed al prezzo basso che al risultato termico, la monoparete costa meno ed è preferita per vendite più facilitate a prezzi inferiori... del prestigio importa solo a pochi venditori seri e che hanno studiato e conoscono le cose realmente... la maggior parte non sa queste cose... chi ha un negozio non ha spesso neppure tempo per studiare.
Un prezzo basso convince subito il cliente, lo speigare le cose COSTA AL VENDITORE ORE DI TEMPO E SFORZO e si rieschia di non venir creduti o capiti... brutto mestiere!

spostamento naturale del calore: come riesce l'odore della torta sfornata in cucina dalla nonna a sentirsi fino nel disimpegno? grazie alla CONVEZIONE NATURALE, cioè l'aria calda si diffonde con movimenti naturali (anche senza ventole) e scalda anche altri locali VICINI (e non lontani).
per la duffusione termica e tutti questi particolari consiglio di associarsi all'Associazione Riscaldamento Naturale, studiate i loro documenti per associati ed imparerete tutto!

Locali lontani? serve canalizzazione oppure aria forzata anche non canalizzata... più è la distanza più aumenta la difformità in gradi di differenza e la necessità di forzare aria o di acqua calda per termosifoni... ma dipende dal grado di coibentazione, dalla potenza ventole, dalla posizione stufa, dalla potenza stufa... praticamente si scaldano anche 250mq in maniera naturale CON OPPORTUNE ACCORTEZZE...
CIAO.
  • Re: Re: convettivo vs radiante di Christian del 01/01/2016, 15:32
    Chiarissimo Alex. 3 anni fa ho iniziato "l'avventura" del riscaldamento a legna e credo di non abbandonarla mai più. L'atmosfera che si viene a creare è unica nel suo genere ed anche il portafoglio ringrazia. Certo, accendere il riscaldamento spostando una semplice levetta ha una comodità assoluta rispetto a portare in casa decine di kg. di legna alla settimana e svuotare il cassetto della cenere frequentemente ma il fatto di avere la certezza di non tornare più indietro nonostante queste scomodità commenta da solo ciò che regala un riscaldamento a legna. Detto ciò ritorno al discorso originario: ho iniziato da 3 anni con una stufa economica cinese la quale faceva il suo lavoro abbastanza egregiamente. Scaldava ma era anche assetata di legna e si raffreddava velocemente però era proporzionata alla minima spesa di 290 euro nuova. Cercando una soluzione a lunga autonomia ho trovato una buona occasione di usato così mi sono buttato su una nestor martin woodbox: 2 mondi opposti ma non sono neanche da confrontare 2 prodotti così diversi tra di loro. Comunque dell'attuale stufa mi considero pienamente soddisfatto. Posizionata in un corridoio nella parte più centrale della casa riscaldo cucina, camera matrimoniale, cameretta e 2 bagni. La differenza media di temperatura tra il corridoio e la camera matrimoniale (che sarebbe la stanza che riscalda meno rispetto le altre) è di 2,5 gradi. Se non erro la mia stufa è solo ad irraggiamento e comunque il calore entra ugualmente nelle stanze però se avessi modo di trovare un'altro modello di stufa a lunga autonomia con la funzione convettiva naturale opterei per questa soluzione, l'importante che abbia la stessa autonomia della mia. Sei a conoscenza di qualcosa che possa fare al mio caso?
    • Re: Re: Re: convettivo vs radiante di Alex del 01/01/2016, 18:42
      Ciao,
      dei buoni consigli da darti li ho con le stufe Canadesi catalizzate come BLaze King.

      Ho anche io esperienza positiva con Nestor Martin, Il fatto è che fino a che non usi sistemi migliori, il sistema attuale ti sembra ottimo.
      Già con la tua stufa cinese ti sembrava una buona cosa... poi quando hai provato sistemi simili a Nestor Martin capisci che è un altro pianeta... ma se ora provi le Canadesi Catalizzate capisci cosa è il paradiso... se non provi non riesci neppure ad immaginarlo e ti sembra d'andar già bene.
      I consumi si riducono drasticamente, la canna non si sporca più, ogni kg di legna bruciato a basse e medie andature ti fornisce ben più calore e quindi usi meno legna, il calore si distribuisce persino meglio, le autonomie si raddoppiano o triplicano, le capienze di legname anche e quindi ricarichi saltuariamente, la cenere la togli solo ogni 2 settimane... il paradiso... ed inquini molto meno.
      Sappi che purtroppo il sistema attuale che usi va in profonda incombustione alle basse andature quindi emetti in atmosfera degli incombusti spaventosi ogni giorno per molte ore ed inquini parecchio ed il rendimento reale cala...
      molte cose sono poco evidenti e a volte non si capiscono o non si credono vere... pian piano si scoprono cose nuove.
      Ciao.