Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Semplice consiglio su riscaldamento" di Rino del 27/02/2006, 13:22
    Buongiorno a tutti,

    cercasi consiglio sulla soluzione da adottare per il riscaldamento.

    Abbiamo acquistato una casa indipendente da ristrutturare (tetto e pavimentazione al piano terra compresi) e, pensando all'impianto di riscaldamento, mi sto orientando verso la legna per ovvie e non poche ragioni.

    In breve: si tratta di un'abitazione in Abruzzo a circa 900m s.l.m. di circa 75mq (e di circa 200mc) suddivisi su due livelli:

    - zona "giorno" al piano terra di 70mc (due locali divisi da un ampio arco)
    - zona "notte" + bagno al primo piano (125mc circa).

    La zona è soggeta a gelate, anche se poco frequenti.

    Ad oggi non è presente alcuna caldaia o canna fumaria di nessun tipo: il vecchio proprietario ha solo predisposto dei tubi in rame da 12mm a cui avrebbe collegato i termosifonmi (che non ci sono). Anche il metano sarebbe da allacciare con relativo costo (circa 500 € allaccio, oltre il costo della stessa caldaia).

    Premesso che ci piacerebbe comunque il piacere della vista di una fiamma di un caminetto (o termocaminetto) al piano terra, non siamo sicuri che cio' basti a riscaldare efficacemente l'intera casa che, tra l'altro, rimarrebbe intere giornate al freddo volendola noi utilizzare solo per i fine settimana o poco piu'.

    Ho visto che ci sono delle soluzioni combinate (es. pellet e legna) che consentono di programmare l'accensione: funzione utilissima e da noi apprezzatissima quando si arriva d'inverno avendo lasciato la casa chiusa per giorni.

    Un'ulteriore valutazione è data dal fatto di avere un bimbo piccolo e, quindi, sicurezza e qualità dell'aria rivestono particolare importanza.

    Poiché affronteremo dei lavori di ristrutturazione in casa abbiamo la possibilità di pensare da "zero" alla soluzione migliore: mi date un consiglio?

    Grazie in anticipo, Rino (Roma)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Semplice consiglio su riscaldamento di iorio del 01/03/2006, 00:55
Probabilmente nel tuo caso la soluzione migliore per riscaldare tutta la casa è quella del metano.Se userai la casa solo nei fine settimana la legna è da scartare anche perchè presumo che vorrai riposarti e non trovarti con un lavoro supplementare in particolare se non ci hai mai avuto a che fare.Se vuoi vedere il fuoco ti può bastare un camino normale che ti scalderà la sola stanza dov'è presente con poca legna.Ogni altra soluzione secondo me sarebbe antieconomica a meno che tu in prospettiva non pensi di abitarci sta bilmente.Per la qualità dell'aria ho espresso la mia opinione già molti mesi fà :dove si vive non ci devono essere sistemi a combustione di qualsiasi tipo se non a completa tenuta stagna ( io vieterei anche quelli! )I generatori di calore devono avere un locale apposito !