Intervista a Caminetti Carfagna
La Caminetti Carfagna è un'azienda che produce caminetti in maniera artigianale ed è diretta e gestita personalmente dai proprietari.
Ogni membro della famiglia, infatti, svolge un ruolo preciso e fondamentale all'interno dell'azienda stessa. Gianpaolo Carfagna nella veste di legale rappresentante può vantare un'esperienza di oltre 20 anni nel settore; per così dire rappresenta la tradizione, il legame col passato, la serietà e la garanzia di una lavorazione fatta con la scrupolosità di una volta.
Claudio figlio di Giampaolo, costituisce la spinta innovativa della Caminetti Carfagna alla quale è riuscito a conferire un'immagine giovane e nuova. All'interno dell'azienda Claudio svolge diverse mansioni che vanno dalla fabbricazione diretta dei caminetti, alla scelta dei fornitori, alla pubblicità.
In ultimo, ma non per questo meno importante, Francesca Carfagna si occupa della parte amministrativa e contabile, cura la sala mostra e l'immagine estetica dell'azienda, apportando quel giusto tocco di femminilità che riteniamo necessario in quanto l'azienda mira alla realizzazione di un prodotto non solo funzionale, ma che sia un vero e proprio oggetto d'arredo in grado di conferire fascino e comfort all'ambiente domestico. Inoltre per quanto riguarda la realizzazione dei prodotti, la ns. azienda si avvale della consulenza di esperti nella progettazione di interni.
Come è nata in voi la passione per i caminetti e le stufe? Che cosa vi ha spinto ad aprire un sito su Internet?
Non è facile spiegare come sia nata in noi la passione per i caminetti, possiamo solo dire che è proprio di fronte al focolare che la ns. famiglia si è sempre riunita per discutere e prendere decisioni. Nella ns. casa insomma il caminetto ha sempre avuto una certa rilevanza. Anche nell'immaginario collettivo la fiamma è calore, simbolo della vita e, tengo a sottolineare che fin dall'antichità il camino veniva posizionato proprio al centro dell'abitazione e su di esso venivano collocate le statuette dei "lari", dei protettori della casa e della famiglia. Ecco, forse è proprio questa sensazione di continuità con il passato, il recupero di valori semplici ed essenziali a farci amare il camino e, il ns. lavoro, ci consente di realizzarlo nelle forme più svariate e diverse.
Abbiamo deciso di creare un sito su Internet per diffondere il ns. prodotto su un mercato più vasto e per verificare quanto possa essere apprezzato da una clientela "più lontana" non solo locale. Per questo abbiamo scelto Internet come uno dei mezzi di comunicazione con i ns. clienti che possono usufruire di un mezzo rapido, efficace, ricco di informazioni, capace di dare un'idea completa della ns. realtà. Inoltre Internet è per noi un valido supporto in quanto ci consente di sondare le richieste del mercato.
Nel riscaldamento a legna in generale, secondo la vostra esperienza e conoscenza del mercato, quali sono le tendenze e le tecnologie di maggior successo ?
La tendenza del mercato si esprime in generale, almeno secondo la nostra esperienza, nella scelta di un prodotto tecnologico, dalle linee essenziali e dalle forme geometriche, realizzato con materiali nuovi. Rimane indiscusso l'interesse per il "caminetto tradizionale" caldo e funzionale.
Ci potete raccontare come nasce un caminetto Carfagna, le fasi della lavorazione?
Un caminetto Carfagna nasce da un sopralluogo attento ed accurato, da una progettazione studiata nei minimi dettagli, da una lavorazione completamente artigianale di ogni singola parte del rivestimento del caminetto. Dall'ideazione al montaggio, la Caminetti Carfagna segue attentamente la nascita, l'evoluzione e la "prima fiamma" dei camini prodotti.
Ci potete dare maggiori informazioni sui vostri monoblocchi ?
Per quanto riguarda la produzione di monoblocchi a tiraggio naturale, ad aria calda, collegabili all'impianto termico, la ns. azienda si avvale della cooperazione di ottime ditte specializzate nella produzione di quel singolo prodotto su ns. progettazione.
Tra i servizi da voi offerti c'e' anche quello della pulizia della canna fumaria. Quali consigli date per mantenere in efficienza e pulita la canna fumaria ?
Noi consigliamo ai ns. clienti di bruciare sempre legna asciutta dal tronco non resinoso e tagliata almeno da 6 mesi. Non bruciare carta e non utilizzare il caminetto come se fosse un inceneritore perché, oltre a danneggiare la canna fumaria, a farne le spese è anche l'ambiente. Ricordarsi inoltre di pulire la canna fumaria almeno una volta all'anno.
Sul vostro sito abbiamo avuto occasione di apprezzare alcuni esemplari di cornici per caminetti da voi prodotti. Quali materiali usate (Pietra, marmo, realizzate anche cornici in legno)? E come li scegliete?
I caminetti della ns. azienda sono prodotti con l'utilizzo di tutti i materiali reperibili sul mercato; dalla pietra al legno. I materiali vengono scelti direttamente nel luogo di loro produzione a garanzia della validità e dell'autenticità dei materiali stessi al fine di evitare che quelli difettosi possano danneggiare l'estetica del caminetto a danno nostro e della ns. clientela.
Molti visitatori ci chiedono se esistono prodotti particolari per pulire ed esaltare la loro cornice in pietra o in marmo oppure la pietra che riveste l'interno del focolare. Vi sentite di dare alcuni consigli in merito, di suggerire dei prodotti particolari e indicare gli errori da evitare?
Esistono in commercio prodotti specifici per il trattamento di marmi e pietre che esaltano le venature delle superfici rendendole anche oleo-idro repellenti, personalmente consigliamo sempre di rispettare la natura dei materiali.
Per informazioni: Caminetti Carfagna