Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: DORELLA NORDICA di IVAN del 24/10/2011, 15:32
Messaggio: Un anno fa ho acquistato una Dorella della Nordica per la mia casetta in campagna di soli 70 mq x 2,10 mt di altezza (circa 140m3), locale unico. Purtroppo non scalda. Il calore quasi non si sente. Come mai? E' posizionata sulla parete al fondo della stanza. Ha un tubo di soli 1,50 cm, dritto sopra la stufa. Ma da dove dovrebbe uscire il calore visto che l'unica cosa che diventa calda è il vetro e un pochino la piastra superiore? - Oggetto: TERMOCAMINO TCM di flexer del 18/11/2010, 20:29
Messaggio: ciao a tutti ho deciso di installare un termocamino l'idraulico mi dovrebbe fare l'impianto mi ha conisgliato di optare su un termocamino della tcm, lui l'ha a casa sua e si trova molto bene, non consuma molto, avete notizie riguardo questa marca? la mia casa è circa 130 metri che potenza mi consigliate io pensavo a un 30 kw
- Re: TERMOCAMINO TCM di sodano vincenzo del 23/10/2011, 14:58
conoscere le caratteristiche tecniche e strutturali del termocamino costruito a s. salvatore Telesino(bn)
grazie
- Re: TERMOCAMINO TCM di sodano vincenzo del 23/10/2011, 14:58
- Oggetto: STUV - AUSTROFLAM O NESTOR MARTIN? di PATRIZIA del 23/10/2011, 13:55
Messaggio: Buongiorno!
Volevo acquistare un camino con cui, se possibile scaldare tutto l'alloggio di circa 125mq.
Attualmente utilizzo il riscaldamento a metano che integro con un camino nel quale è installato un inserto della Fondis, ma scalda pochissimo.
Ho visto lo STUV 21/85 - MONTEGRAPPA LIGTH 06 - AUSTROFLAM IRONY 1 e l'inserto NESTOR MARTIN IQ43.
Secondo Voi quale è il migliore? e quale mi dà maggiori garanzie di riuscire a riscaldare tutto l'alloggio senza dover più ricorrere al metano?
Non ci sono grosse differenze di prezzo quindi dovrei scegliere in base alla qualità.
Attendo un consiglio.
Grazie
Patrizia - Oggetto: thermorossi di Bruno del 22/10/2011, 18:29
Messaggio: Qualcuno sa come entrare nei parametri segreti della thermorossi 5000 ho un problema con scarico fumi - Oggetto: assistenza ecoforest di diego del 14/10/2008, 19:44
Messaggio: ho acquistato una ecoforest nel 2007, ma quest'anno non funziona, pur avendo seguito le istruzioni e il rivenditore continua a glissare e a rimandarmi di giorno in giorno... esiste un centro assistenza in Piemonte o Italia al più, cui posso richiedere il controllo annuale?
Grazie della collaborazione.
- Re: assistenza ecoforest di MIMMO GAUDIO del 22/10/2011, 13:29
Sono in possesso di una ecoforest a pellet, la stessa non funziona. C'é un centro assistenza nella provincia di Cosenza? Vi richiedo con urgenza di rispondermi perchè è iniziato il freddo e in casa non si stà proprio bene per niente. Grazie
- Re: assistenza ecoforest di MIMMO GAUDIO del 22/10/2011, 13:29
- Oggetto: Controllo fiamma ecopalex 66 di roberta del 21/10/2011, 21:42
Messaggio: Buona sera a tutti,vorrei chiedere a voi esperti se qualcuno sa dirmi da cosa dipende che nel mio ecopalex 66 la fiamma risulta sempre molto vivace,non noto quasi nessuna differenza tra registro aria aperto e chiuso (sia aria primaria che quella x il vetro).Ma da dove puo mai entrare l'aria se ho tutto chiuso.Mi ritrovo a consumare molta legna e un calore spesso troppo eccessivo.....secondo voi da dove entra l'aria?posso fare qualcosa?...aspetto vostri consigli,un saluto
Roberta - Oggetto: fissaggio di una formella in argilla refrattaria sulla parete di fondo del camino di anna del 21/10/2011, 09:50
Messaggio: vorrei sapere cosa posso usare per fissare una formella in argilla refrattaria alla parete di fondo del camino tenendola distanziata di circa cm.7/8.
vorrei sapere se posso usare semplici fisher in metallo o se devo cercarli in altro materiale e quale.
accetto suggerimenti grazie - Oggetto: edilkamin o thermorossi? di Ivan del 19/10/2011, 21:59
Messaggio: Salve a tutti,ho un dubbio molto forte e cerco consigli,il gas mi sta svenando,volevo prendere una stufa usata,e sono indeciso tra due,una thermorossi vision rivestita in acciaio con camera in refrattario..o una edilkamin Living..con camera in ghisa,ho il camino in casa,ma quello brucia solo tanta legna in quanto il 90% del caldo se ne sale per la canna fumaria..ho una casa fatta piuttosto male,due piani a specchio,due cameroni da un lato più una stanzetta,e corridoio lungo tutta la casa,giù ho cucina e salotto e corridoio comunicanti,tra il salotto e corridoio tramite una porta 2x2,40 e e tra la cucina tramite una finestra all'americana di 1,5x1,5 premetto che non ho la pretesa di scaldare tutta la casa,la stufa può stare solo in salotto,sulla parete opposta al corridoio,gli butterebbe l'aria addosso dritta tramite la porta..il mio dubbio è di riuscire a scaldare bene almeno il pian terreno..per non spendere sempre 3000euro di gas in 6mesi,e senza tanto aver caldo in casa,la casa è vecchia,qualche spiffero c'e..i serramenti non sono di ultimo tipo,ma li ho smontati e isolati..non è la stessa cosa,ma adesso di più non riesco a fare,sono in dubbio sui due modelli,o se mi basta uno da meno,ogni piano è 80mq..e se riuscirò ad avere un buon risultato,visto che ok,la legna non la pago,ma la stufa sì..spero possiate aiutarmi,grazie.
Ivan
- Re: edilkamin o thermorossi? di ValerioS del 20/10/2011, 07:40
Salve,
investire su un combustibile meno costoso come la legna è sicuramente una scelta saggia, ma come si può immaginare l'alto fabbisogno energetico della casa rimarrà invariato causa la scarsa isolazione.
Cmq una stufa sola, in una casa così non potrà fare miracoli, dovrà cmq integrare con i termosifoni, o con una seconda stufa.
Io Le consiglio di pianificare gli investimenti futuri anche sulla coibentazione della casa per portarla almeno in classe C...
Infissi, cappotto e tetto
Vedrà che come per miracolo i suoi costi di riscaldamento si abbasseranno vertiginosamente, e il comfort abitativo migliorerà di molto.
- Re: Re: edilkamin o thermorossi? di ivan del 20/10/2011, 15:48
Innanzi tutto grazie per la risposta,certo,i termi li tengo,ma spero di ridurre drasticamente le spese del gas,la casa dove vivo non è solo mia,è di 4fratelli,e conto di andare via entro massimo 5anni..perciò non posso fare lavori che mi costerebbero un futuro,per prendere una casa solo mia e di mia moglie,per questo cerco il "male minore"la stufa un domani viene via con me,essendo canalizzabile è più versatile,specie su una casa più recente,e sviluppata e isolata meglio indubbiamente,io sarei già contento,parlando della vision thermorossi,di avere un bel caldo,almeno al piano sotto,sopra monteró le termostatiche,capisci ora,facendo un quadro generale,quali sono i miei problemi e priorità,il piano sotto da 80mt caldo mi farebbe già contento,attendo giudizi e risposte,grazie a tutti.
Ivan
- Re: edilkamin o thermorossi? di ValerioS del 20/10/2011, 07:40
- Oggetto: vendo termocamino Clam energy 75 Nuovo di Davide del 20/10/2011, 08:28
Messaggio: ciao a tutti a causa di errori di progettazione devo vendere il mio termocamino Clam Energy 75 con kit CS ( circolatore vaso esp chiuso ecc ecc) il camino è nuovo ancora imballato ci è stato consegnato a meta' settembre, lo vendo a 2500 euro + S.S. ( pagato a giugno 3200 euro) se siete interessati contattatemi!
il camino si trova in provincia di Alessandria
Davide 349/5013298
menz@hotmail.it - Oggetto: klover nuova belvedere di saverio del 19/10/2011, 20:36
Messaggio: volevo aggiugere che la struttura del cassetto non centra proprio niente con la struttra corpo caldaia, capisco anche che la Klover non possa fare un cassetto troppo pesante,il problema che sulla parte frontale cè la regolazione tiraggio aria primaria è DEVE ESSERE INDEFORMABILE PER I MOTIVI CHE HO CITATO NELLA PRIMA MAIL: sicurezza, sovratemperature e possibilita di regolare al meglio i tiraggi x risparmio di legna e ambiente ( ricordo a tutti: fiamma a legna non e contollabile come il Gas, finche ce legna ci sono calorie). Vano di carico mastodontico ma se non si puo utilizzare perche alcune parti si deformano, ecc.. Tutto documentabile; io la soluzione cè l'ho!!! ma Klover..........