Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "edilkamin o thermorossi?" di Ivan del 19/10/2011, 23:59
    Salve a tutti,ho un dubbio molto forte e cerco consigli,il gas mi sta svenando,volevo prendere una stufa usata,e sono indeciso tra due,una thermorossi vision rivestita in acciaio con camera in refrattario..o una edilkamin Living..con camera in ghisa,ho il camino in casa,ma quello brucia solo tanta legna in quanto il 90% del caldo se ne sale per la canna fumaria..ho una casa fatta piuttosto male,due piani a specchio,due cameroni da un lato più una stanzetta,e corridoio lungo tutta la casa,giù ho cucina e salotto e corridoio comunicanti,tra il salotto e corridoio tramite una porta 2x2,40 e e tra la cucina tramite una finestra all'americana di 1,5x1,5 premetto che non ho la pretesa di scaldare tutta la casa,la stufa può stare solo in salotto,sulla parete opposta al corridoio,gli butterebbe l'aria addosso dritta tramite la porta..il mio dubbio è di riuscire a scaldare bene almeno il pian terreno..per non spendere sempre 3000euro di gas in 6mesi,e senza tanto aver caldo in casa,la casa è vecchia,qualche spiffero c'e..i serramenti non sono di ultimo tipo,ma li ho smontati e isolati..non è la stessa cosa,ma adesso di più non riesco a fare,sono in dubbio sui due modelli,o se mi basta uno da meno,ogni piano è 80mq..e se riuscirò ad avere un buon risultato,visto che ok,la legna non la pago,ma la stufa sì..spero possiate aiutarmi,grazie.
    Ivan

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: edilkamin o thermorossi? di ValerioS del 20/10/2011, 09:40
Salve,
investire su un combustibile meno costoso come la legna è sicuramente una scelta saggia, ma come si può immaginare l'alto fabbisogno energetico della casa rimarrà invariato causa la scarsa isolazione.

Cmq una stufa sola, in una casa così non potrà fare miracoli, dovrà cmq integrare con i termosifoni, o con una seconda stufa.

Io Le consiglio di pianificare gli investimenti futuri anche sulla coibentazione della casa per portarla almeno in classe C...
Infissi, cappotto e tetto

Vedrà che come per miracolo i suoi costi di riscaldamento si abbasseranno vertiginosamente, e il comfort abitativo migliorerà di molto.
  • Re: Re: edilkamin o thermorossi? di ivan del 20/10/2011, 17:48
    Innanzi tutto grazie per la risposta,certo,i termi li tengo,ma spero di ridurre drasticamente le spese del gas,la casa dove vivo non è solo mia,è di 4fratelli,e conto di andare via entro massimo 5anni..perciò non posso fare lavori che mi costerebbero un futuro,per prendere una casa solo mia e di mia moglie,per questo cerco il "male minore"la stufa un domani viene via con me,essendo canalizzabile è più versatile,specie su una casa più recente,e sviluppata e isolata meglio indubbiamente,io sarei già contento,parlando della vision thermorossi,di avere un bel caldo,almeno al piano sotto,sopra monteró le termostatiche,capisci ora,facendo un quadro generale,quali sono i miei problemi e priorità,il piano sotto da 80mt caldo mi farebbe già contento,attendo giudizi e risposte,grazie a tutti.
    Ivan