Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: progetto futuro di fabrizio del 09/04/2011, 12:21
    Messaggio: salve sono un ragazzo di 23 anni,qualche tempo fa insieme a due miei amici abbiamo pensato di iniziare a produrre pellet,e considerato alcuni parametri di mercato siamo arrivati alla conclusione che il progetto è molto interessante.
    Ora ho alcune domande da porvi,anzitutto:
    -volevo sapere più o meno quanto verrebbe a costare una "catena" di produzione che possa produrre almeno un 4-5000 kg giornalieri,cioè,quanto costerebbero macchine di media produzione?
    -e poi qual'è per voi l'energia migliore per alimentare il sistema di produzione visto che ne esistono sia a diesel che elettriche.

    vi ringrazio anticipatamente per la vostra cordiale e chiara risposta.

    Cordiali saluti.

  • Oggetto: termocaminetto legna/pellet di stefano del 08/04/2011, 21:41
    Messaggio: il termocaminetto a lenga/pellet di una mia conoscente e'esploso il vetro e si e'svergolata la porta disseminando cenere in tutta la stanza due volte, avendo lo stesso tipo di termocamino sono preoccupato e vorrei sapere se e' sucesso a qualcun'altro

  • Oggetto: Pulizia scambiatori su Clam T/75 di Vincenzo del 04/04/2011, 12:38
    Messaggio: Buongiorno a tutti, dopo circa 5 anni d'uso vorrei provvedere ad una pulizia accurata del mio termocamino clam t/75. Per quanto riguarda la canna non ho particolari problemi, ma non so come affrontare la pulizia degli scambiatori di calore e delle pareti interne poichè, provando a dare un'occhiata, mi sono reso conto che sono inaccessibili nelle parti interne.
    Come devo fare?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

  • Oggetto: caminetto termico di massimiliano del 03/04/2011, 08:38
    Messaggio: Buongiorno,

    Vorrei sapere se esiste qualcosa per la realizzazione di un caminetto a legna collegato all'impianto di riscaldamento.

    Tale impianto è realizzato con caldaia autonoma di tipo a condensazione alimentata a gas metano che produce acqua calda sanitaria e riscaldamento attraverso pannelli radianti a pavimento. In aggiunta l'abitazione è dotata di impianto solare termico con collettori solari montati sul tetto e un bollitore di accumulo di almeno 300 litri.

    In breve quindi, il caminetto dovrebbe ricevere e reinviare l'acqua riscaldata al bollitore per evitare in questo modo il consumo di gas da parte della caldaia e sfruttare piuttosto per il riscaldamento l'acqua del bollitore. Inoltre ovviamente, il caminetto dovrebbe avere un paio di bocchette per il riscaldamento ad aria dell'ambiente (tavernetta) in cui lo stesso verrà posizionato.

    Spero di aver fornito delle informazioni utili per una prima analisi. Grazie anticipatamente
    Massimiliano

  • Oggetto: IDROSTUFE DI QUALITA' di francesco del 30/03/2011, 07:30
    Messaggio: Italflame by Albainternational a Reggio Emilia,producono solo caldaie di altissima qualita',garantendo sempre l 'assitenza,andate a trovarli per vedere con i vostri occhi il tipo di prodotto.

  • Oggetto: fumo e condensa all accensione di manuela danelli del 24/03/2011, 14:43
    Messaggio: buongiorno sono disperata.Quando accendo la mia termocucina nordica la casa si riempie di fumo e la condensa scende dai tubi esterni della canna fumaria.decrivo che dalla termocucina parte un il tubo di 1,20,poi curva 45°,tratto orizzontale 1,80.Si raccorda in esterno con la canna fumaria di 18 cm di diametro in acciaio inox robusto con una T,si alza per 2m,curva di 45°e su ancora un metro finale cappello cinese.per ora è coibentata con lana solo il primo tratto in alto,ma dato che fa fumo non so se continuare...a settimane altene funziona ora invece manco a parlarne,é tutto nuovo il materiale se mi aiutate siete gentilissimi .grazie
    • Re: fumo e condensa all accensione di Giovanni Iemmi del 29/03/2011, 13:59
      1- la descrizione che hai fatto è poco comprensibile e non quadra (come fai ad avere un tratto orizzontale con solo una curva a 45°)
      2- la canna in esterno deve essere TUTTA coibentata, dal T al cappello, altrimenti non potrà mai funzionare senza condensa

  • Oggetto: detrazioni x caldaia a pellet di Sandra del 28/03/2011, 13:59
    Messaggio: la detrazione e' del 36%??

    chiedono i bollettini ICI DAL 97 in poi
    Noi li abbiamo dal 98 (perche' prima non abitavamo li')

    Ma basta una certificazione o devono essere allegati proprio i bollettini cartacei??

    Grazie per le risposte

  • Oggetto: Stufe doppio combustibile pellet-legna di Paolo del 22/03/2011, 10:52
    Messaggio: Buongiorno,chiedo un parere sul funzionamento di stufe a doppia alimentazione Pellet-legna,e se sapete indicarmi qualche produttore.
    Grazie

  • Oggetto: stufe lunga autonomia di fabrizio del 27/03/2011, 21:59
    Messaggio: buongiorno a tuttti
    ho letto il sito fuoco e legna e sto cercando disperatamente chi vende le stufe a lunga autonoimia, 12 - 15 ore tra una carica e l'altra ma non ho trovato nessun costruttore che mi dia una autonomia così lunga, oppure ho cercato male.
    sapete darmi e consigliarmi alcuni costruttiri che vendano queste stufe?

    grazie fabri
    • Re: stufe lunga autonomia di roberto giocofuoco del 28/03/2011, 11:51
      vedi : www.giocofuoco.it
      scrivimi o telefonami
      ciao roberto

  • Oggetto: inserto ventilato o non di Matteo del 04/03/2011, 10:01
    Messaggio: Ciao,
    sono intenzionato ad acquistare l'inserto hwam 30/55 per la mia sala cucina di circa 40mtq. A fianco al camino inserto però ho una scala aperta che sale al primo e secondo piano. Non so se sia una scelta felice questa hwam o se sia preferibile un inserto ventilato che mi assicuri una miglio distribuzione del caldo nella sala, riducendo forse la possibilità che gran parte del caldo salga per le scale. Che ne pensate?
    Grazie
    Matteo
    • Re: inserto ventilato o non di roberto gioco fuoco del 04/03/2011, 17:34
      penso che tra un prodotto convettivo ed uno ad aria forzata non ci sia molta differenza la qualita' del calore prodotto e' sempre di qualita' scadente il tuo dubbio si trasformera' in realta' la scala ti risucchiera tutto.Con un focolare ad irraggiamento le cose invece cambiano risolveresti il problema avresti un caldo sano ed un consumo di legna contenuto . CIAO
      • Re: Re: inserto ventilato o non di Matteo del 18/03/2011, 11:24
        quindi suggerisci di stare sulla HAWM 30/55?
        Grazie
        Ciao
        Matteo
        • Re: Re: Re: inserto ventilato o non di roberto del 18/03/2011, 19:08
          no, e' convettivo sempre aria...ti conviene prendere un prodotto che distribuisce il calore solo ad irraggiamento altrimenti l'aria calda va su subito per le scale .... ciao
          • Re: Re: Re: Re: inserto ventilato o non di Matteo del 24/03/2011, 10:38
            il problema è che ho un camino in muratura moderno e mi serviva un inserto. Al momento scaldo la stanza quasi completamente con un caldo fa Vortice (ventilato: emette 50mq di aria all'ora a 200 gradi - li ho misurati -4kwatt effettivi). Diciamo che non va male e avevo pensato che se non va male un caldo fa, non sarebbe andato peggio un inserto ventilato da 7-9 kwatt. Però la hwam la preferivo, perchè più bella e non rumorosa. Temo però che il caldo della hwam salga direttamente le scale aperte (essendo queste quasi sulla sua verticale) e non si diffonda per la stanza come un ventilato. E' una questione un po' complicata, lo so. Tu che pensi, proseguo col caldo fa se non posso mettere una stufa a irraggiamento? Grazie. Ciao